Conclusioni
Qual è la scheda ideale al di sotto delle 200 euro per i giochi 3D? Esaminiamo i risultati che abbiamo ottenuto con i test.
La scheda X850XT è in vendita a circa 160 euro e per questo prezzo è difficile trovare dei grandi difetti. In alcuni titoli questa scheda è in grado di dare il meglio di se stessa e di sorpassare anche le prestazioni della X1800GTO e 7600GT. Le potenzialità di overclocking sono buone ed è l'unica scheda dotata di sistema di raffreddamento dual-slot, importante per tenere la temperatura interna del case su valori accettabili. Il vero punto negativo riguarda il mancato supporto allo Shader Model 3.0, che non permette un corretto utilizzo dell'illuminazione HDR.
La 7600 GT rimane sempre un duro avversario, anche di fronte ai nuovi concorrenti. Le prestazioni sono molto simili a quelle delle schede ATi e costa poco più della X850XT. È inoltre la scheda più piccola delle tre, necessità di meno potenza per il funzionamento e non richiede un'alimentazione aggiuntiva. La combinazione di tutto ciò con un prezzo basso, il supporto allo Shader Model 3.0 e le buone prestazioni, rende la 7600 GT un'ottima scelta per quello che costa.
Infine troviamo la X1800GTO. Anche questo modello è un concorrente molto forte che può competere senza problemi con la 7600 GT, anche se costa dalle 20 alle 40 euro in più. La X1800GTO è un'ottima scelta se consideriamo la sua moddabilità. L'interfaccia di memoria a 256 bit raddoppia le prestazioni in overclocking della memoria. Il core è inoltre capace di funzionare tranquillamente al di sopra dei 500 MHz dato che è stato progettato per la serie X1800 XT, che funziona a 625 MHz. Il voltaggio del core può inoltre essere modificato senza necessità di saldare o modificare fisicamente la scheda. Infine, esistono delle chance di sbloccare le quattro pipeline bloccate. Considerando queste potenzialità la X1800GTO diventa un'ottima scheda se vorrete sfruttare le peculiarità di overclocking e modding.
Alla fine dei conti qual è quindi la scheda migliore? Onestamente, tutte sono ottime schede; sarà difficile lamentarsi dell'acquisto di uno dei tre modelli. Tutti hanno le loro potenzialità e debolezze, ma nessuna può essere definita perdente. Il nostro suggerimento a un potenziale acquirente è di esaminare i benchmark da vicino e scegliere la scheda che si comporta meglio nella propria tipologia di gioco preferito.