Qual è la migliore scheda video al prezzo di 200 euro?
Quando si parla di acceleratori grafici 3D, oltre alle soluzioni ad elevate prestazioni e a quelle entry-level, esistono schede video che si posizionano in una fascia intermedia, caratterizzate da un prezzo di circa 200 euro e prestazioni sufficienti per molte applicazioni. Questa tipologia di mercato è probabilmente nata con la vecchia scheda GeForce2 MX, la prima scheda "budget" con prestazioni da tenere in considerazione. Da quei giorni, la stragrande maggioranza degli utenti si è affidata a questo tipo di prodotti, come la GeForce 4 TI 4200, la Radeon 9500 Pro e la GeForce 6600 GT.
Una delle ultime schede aggiunte a questa lista è la Nvidia GeForce 7600GT. Dopo la sua presentazione, la risposta di ATI, abbastanza imbarazzante, è stata la ATI Radeon X1600XT. La 7600 GT è rimasta relativamente senza concorrenti fino a quando ATI ha presentato il modello Radeon X1800GTO e ha abbassato il prezzo della Radeon X850 XT.
Ora che tutti e tre i contendenti sono scesi di prezzo sulla soglia dei 200 euro, la domanda che sorge più spontanea è: qual è la scelta migliore? Abbiamo deciso di effettuare alcune prove, spingendo le schede fino al loro limite, utilizzando il filtro anti-aliasing, l'illuminazione HDR e le alte risoluzioni. L'obbiettivo, chiaramente, è constatare quale scheda è la migliore.