Prestazioni wireless - Sicurezza
Nonostante la perdita di throughput con il WEP abilitato dovrebbe essere un ricordo del passato (dato che tutte le nuove generazioni di chipset wireless hanno un coprocessore hardware per la codifica), continuo a testare la velocità con il WEP perchè riscontro ancora perdite di prestazioni! La Figura 14 mostra un grafico composto che compara la situazione 1 (caso migliore), nessuna codifica attivata, con le modalità WEP 128 bit e WPA-PSK.
Figura 14:Comparazione del throughput per le varie modalità di sicurezza dell'11g
Anche se difficile da ammettere, sembra proprio che ci sia una riduzione del 5-7% nella velocità media con il WEP o il WPA-PSK / TKIP abilitato, per entrambe le modalità 11b/g. Ho condotto lo stesso test con l'11a Turbo (non mostrato) e ho ottenuto risultati simili. Questa leggera perdita è tuttavia un piccolo prezzo da pagare per avere il WPA (quando la NETGEAR lo implementerà).
La vera buona notizia, comunque, è che quando la NETGEAR mi ha mandato l'anteprima del driver WPA per la scheda WAG511, ho trovato anche un'utility client più estesa. Ci sono notevoli aggiunte, come il supporto per l'EAP-TLS e l'EAP-PEAP, l'802.1x e l'autenticazione Cisco-LEAP oltre al WPA e al WPA-PSK. Guardate le Figure 15 e 16 per gli screenshot.
Figura 15: L'utility client del WAG511
Figura 16: Opzioni di sicurezza del client WAG511