Conclusioni

Finalmente un AP/router 802.11g con tecnologia Atheros: si tratta dell' FWAG114 di NETGEAR. Siamo sempre rimasti colpiti dalle prestazioni dei client con schede WAB501 e WAG511 di NETGEAR. Vediamo se gli stessi pregi sono stati estesi anche al settore AP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'FWAG mi ha un po' sorpreso, dato che volevo proprio vedere un nuovo prodotto della Atheros con prestazioni 11g impareggiabili, capaci di dar filo da torcere alla Broadcom. Quando ho condotto i miei test iniziali, tuttavia, le pessime prestazioni con prodotti Broadcom, la mancanza del WPA e la disponibilità del "Super-G" solo da ottobre, mi hanno dato una grossa delusione.

Quando ho testato il throughput in base alla distanza, il mio atteggiamento è cambiato. Alla fine ho constatato delle prestazioni veloci del router e un decoroso tunnelling con IPsec a 2Mbps, che mi hanno confortato.

L'FWAG114 non è certo un prodotto perfetto e la telenovela del supporto al WPA da parte della NETGEAR è stata una cosa davvero deludente. Tuttavia, se volete avere una WLAN davvero veloce, non vi resta che acquistare un FWAG114 e un WAG511 da mettere nel portatile e godervi lo spettacolo.

Riepilogo della recensione
Produttore NETGEAR
Modello FWAG114
Riassunto Il primo router wireless con chipset Atheros, dual-band a tre modalità, 11a,b e g e con 2 endpoint con tunnel VPN IPsec.
Pro - Ottime prestazioni 11a

- Circuiti radio b/g e a separati

- Ottima velocità dell'11g anche a distanza

Contro - Non funziona granchè bene con client Broadcom

- Antenne non removibili

- Repeating e bridging wireless non supportati

- WPA non supportato

Prezzo: 285$

L'articolo è apparso su SmallNetBuilder.

Copyright© Tim Higgins 2003. Tutti i diritti riservati.

Leggi altri articoli