Windows RT: Microsoft vi spiega a chi serve e perché

Intervista - Claudia Bonatti, direttore della divisione Windows di Microsoft Italia, ci spiega a chi è indirizzato Windows RT e cosa permette di fare. L'azienda ammette qualche errore di comunicazione e parla anche di prezzi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Windows RT è un sistema operativo valido nell'ambito dei tablet con piattaforma ARM, assicura autonomia e prestazioni in linea con i concorrenti, ai quali aggiunge la produttività di Office. Costa di più, ma il prezzo è giustificato. È questa in estrema sintesi la posizione di Microsoft rispetto alle contestazioni e ai dubbi relativi al nuovo sistema operativo per tablet annunciato a fine ottobre 2012.

Lo spiega Claudia Bonatti, direttore della divisione Windows di Microsoft Italia, a cui abbiamo sottoposto le perplessità manifestate più volte dai lettori di Tom's Hardware, anche in un sondaggio che abbiamo pubblicato la settimana passata

Avevamo chiesto, alla luce dei dati di vendita, perché Windows RT non abbia riscosso sinora molto successo. Secondo la maggioranza dei lettori che hanno risposto, il problema è che non girano le app x86, a seguire il prezzo troppo salato, l'ecosistema povero, la competizione di iOS e Android e la confusione sul marchio.

"Windows RT è nato per coprire l'esigenza di un sistema operativo per la piattaforma ARM - spiega Claudia - nell'ambito del progetto dell'azienda di espandere la sua area di influenza a tablet e dispostivi touch mobili in generale. Il denominatore comune è l'interfaccia utente comune a tutte le piattaforme, ma ci sono differenze di funzionalità dovute alle singole piattaforme".

In particolare, Windows 8 resta il sistema eletto per la piattaforma x86, a cui si affianca RT per quelle ARM di Nvidia e Qualcomm - non è in previsione un'espansione del supporto ad altre soluzioni, come ad esempio quelle di Samsung e MediaTek.

Quest'ultima categoria di prodotti "indirizza il tema della fruizione dei contenuti, che è portante dei tablet" ci spiega il direttore della divisione Windows, facendo tacitamente riferimento all'indirizzo d'uso tipico delle piattaforme concorrenti iOS e Android. Insomma, i tablet multimediali (come da definizione di IDC e Gartner, N.d.R.) finora in circolazione non sono mai stati contraddistinti dalla produttività con programmi standard.

Da Microsoft ci si aspettava questo, e non a caso è arrivato Surface Pro, oltre a tutti i prodotti con Windows 8 standard. Surface RT e gli altri tablet che installano il sistema Windows invece sono di fatto nello stesso gruppo di Android e iOS.

Leggi altri articoli