Panos Panay, una delle figure chiave di Microsoft e capo delle divisioni Surface e Windows, lascia l'azienda dopo 19 anni. Ad annunciarlo è Panay stesso con un post su X, che cita "Dopo 19 incredibili anni in Microsoft, ho deciso di voltare pagina e scrivere il prossimo capitolo. Sarò per sempre grato per il mio tempo in Microsoft e per le persone straordinarie con cui ho avuto l'onore di creare prodotti."
Microsoft ha già designato il sostituto di Panay: il nuovo capo di Surface e Windows sarà Yusuf Mehdi, vice presidente corporate e chief marketing officer per i consumatori. Ad annunciarlo è stato Rajesh Jha, vice presidente della divisione experience and devices. "Grazie, Panos, per il tuo impatto sui nostri prodotti, sulla cultura, sull'azienda e sull'industria negli ultimi due decenni", ha scritto Nadella in una dichiarazione inviata alla stampa. "Sono grato per la tua leadership, il tuo supporto e tutto ciò che hai fatto per Microsoft, i nostri clienti e i nostri partner. Come ha dichiarato Rajesh, rimaniamo fermi e convinti nella nostra strategia, e Yusuf Mehdi guiderà le divisioni e i prodotti Windows e Surface verso l'esterno."
Panay iniziò a lavorare per Microsoft nel lontano 2004 come program manager per l'hardware PC e successivamente venne messo a capo della divisione Surface. Nel 2020, in seguito a una riorganizzazione, divenne capo della divisione Windows e curò lo sviluppo di Windows 11. Nel 2021 entrò a far parte del team di leadership senior di Microsoft, lavorando a contatto diretto con il CEO Satya Nadella.
Qui di seguito vi riportiamo la mail integrale (tradotta) che Rajesh Jha ha inviato oggi ai dipendenti di Microsoft.
Team,Dopo quasi 20 anni in azienda, Panos Panay ha deciso di lasciare Microsoft. Panos ha avuto un incredibile impatto sui nostri prodotti, sulla cultura e sull'ecosistema dei dispositivi in generale. Sotto la guida di Panos, il team ha creato l'iconico marchio Surface con prodotti molto apprezzati. Più recentemente, in qualità di capo di Windows, il team ha portato straordinari servizi ed esperienze a centinaia di milioni di persone con Windows 11 su dispositivi innovativi, compresi quelli dei nostri partner OEM. Lui ci mancherà e personalmente gli sono molto grato per i numerosi contributi nel corso degli anni. Unitevi a me nell'augurargli il meglio.
Andando avanti, riconfermeremo la nostra strategia. Questi cambiamenti saranno effettivi immediatamente con l'aiuto di Panos durante la transizione.
Inoltre, Charles Simonyi, Terri Chudzik ed Erin Kolb si uniranno ai team di gestione di E+D e Ralf Groene e Mike Davidson lavoreranno insieme per la migliore allineamento dei team di design.
Organizzeremo un momento nei prossimi giorni per rispondere alle vostre domande. Continuiamo a concentrarci sull'esecuzione dei nostri piani esistenti. Grazie per tutto ciò che fate e per l'impatto che avete sui nostri clienti e partner.
Cordiali saluti,
Rajesh