La classifica degli OS più utilizzati al mondo ci mostra un dato sorprendente

Come da tradizione, Statcounter ha reso disponibili le percentuali di utilizzo dei sistemi operativi, e dei browser web, a livello globale.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Come da tradizione, Statcounter ha reso disponibili le percentuali di utilizzo dei sistemi operativi, e dei browser web, su scala globale. Pur non essendoci grossissime sorprese sul podio, un dato in particolare ci ha sorpreso.
 
Ad agosto 2024, Linux ha raggiunto una quota di mercato del 4,55% sui desktop, un risultato notevole considerando che nel 2008 si attestava solo tra lo 0,7% e lo 0,9%. 
 
Linux ha guadagnato tantissimo terreno in pochissimi anni, mostrando un'apertura dell'utenza verso il celebre OS.
 
Questo incremento rappresenta un importante traguardo per il sistema operativo open source, portandolo ai livelli di diffusione che Mac OS X aveva anni fa.
 
Nonostante questo progresso, Windows continua a dominare il mercato con una quota del 70%, sebbene sia notevolmente diminuita rispetto al 95% di quindici anni fa.
 
MacOS si attesta al 15%, mentre un altro 7% del mercato è occupato da sistemi operativi "sconosciuti", che potrebbero includere distribuzioni Linux più esotiche, e una piccola percentuale è rappresentata da ChromeOS, anch'esso basato su Linux.
 
Questo aumento della quota di mercato di Linux non significa necessariamente che ci siano cinque volte più utenti di Linux rispetto al passato.
 
Piuttosto, è indicativo del declino dell'uso di PC Windows da parte del grande pubblico, che si sposta sempre più verso i dispositivi mobile. Infatti, oggi gran parte della navigazione web avviene tramite Android (40%) e iOS (20%), con solo il 25% attribuibile a Windows.
 
 
Chi continua a utilizzare il PC a casa appartiene principalmente a due categorie: coloro che hanno sempre avuto un PC, come le generazioni precedenti alla Gen-Z, e coloro che hanno esigenze specifiche come la fotografia e il video editing, per i quali Mac OS è sempre stato il preferito. Inoltre, i geek, tecnofili e programmatori, che hanno una predilezione per Linux, continuano a utilizzarlo con frequenza.
 
In conclusione, l'aumento della presenza di Linux sui desktop è da attribuire non solo alla sua crescente popolarità, ma anche al calo della dominanza di Windows.
 
È interessante notare come il panorama dell'uso dei sistemi operativi stia cambiando, con una crescente preferenza per i dispositivi mobili e una diversificazione delle piattaforme utilizzate dagli utenti.
Leggi altri articoli