Microsoft ha in programma la distribuzione di un aggiornamento per WAT (Windows Activation Technologies), il sistema antipirateria di Windows 7.
L'aggiornamento farà fronte a oltre "70 exploit dell'attivazione conosciuti e potenzialmente pericolosi", che superano le tecnologie anti-contraffazione e permettono di usare senza problemi una copia non originale di Windows 7. Grazie al colloquio con un server, la nuova tecnologia si aggiornerà sui nuovi exploit ogni 90 giorni.
L'aggiornamento, che sarà opzionale (ovvero potrete decidere se installarlo o meno), arriverà su tutte le edizioni di Windows 7. Microsoft lo metterà online dal 16 febbraio su Microsoft.com/Genuine e su Microsoft Download Center il giorno seguente.
Nel corso del mese il nuovo WAT sarà distribuito anche su Windows Update, etichettato come "Importante". L'aggiornamento non sarà offerto direttamente su Windows Server Update Services (WSUS).
Nel caso in cui vengano trovati sistemi contraffatti, il sistema operativo non invierà nessuna informazione personale che potrà identificare l'utente. WAT verificherà semplicemente la copia di Windows 7, in caso di non "genuina" il sistema operativo si limiterà a presentare delle notifiche, volte a informare l'utente e dirottarlo all'acquisto di una copia originale.