L'ultimo aggiornamento di Windows 11 rompe Bitlocker

L'ultimo aggiornamento di Windows 11 causa problemi a Bitlocker, rendendo essenziale la chiave di recupero per non perdere i propri dati.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

L'ultimo aggiornamento di Windows 11, noto come "patch Tuesday", sta causando problemi con Bitlocker, il sistema di crittografia dei dischi di Microsoft. L'azienda ha riconosciuto il problema nell'ultimo pacchetto di aggiornamenti mensili, identificato come KB5040442, che interessa le versioni Windows 11 22H2 e 23H2.

Bitlocker è una funzionalità di crittografia integrata nelle edizioni Pro ed Enterprise di Windows 10 e 11. Normalmente, richiede l'inserimento di una password ad ogni avvio del sistema per decrittare il disco.

L'aggiornamento KB5040442 causa la perdita della password Bitlocker.

Il problema principale è che l'aggiornamento fa "dimenticare" a Bitlocker la propria password, costringendo gli utenti ad utilizzare il processo di recupero. Durante la configurazione iniziale di Bitlocker, viene fornita una chiave di recupero che tutti gli utenti devono (o dovrebbero) conservare in modo sicuro.

La chiave di recupero è essenziale per accedere ai propri dati, in alternativa il disco rimane crittografato ed è impossibile accedervi. Se non avete la chiave di recupero di Bitlocker, probabilmente dovrete dire addio ai vostri dati.

Gli utenti con un account Microsoft online possono accedere alla chiave di recupero memorizzata tramite un altro dispositivo. Microsoft sta lavorando a una soluzione definitiva, ma nel frattempo consiglia di tenere a portata di mano la chiave di recupero, soprattutto per i computer sempre accesi che hanno ricevuto l'aggiornamento KB5040442.

L'azienda ha confermato che il processo di recupero è solo una soluzione temporanea e sta sviluppando un aggiornamento per risolvere definitivamente il problema.

Leggi altri articoli