Avete presente quelle belle e suggestive immagini provenienti da tutto il mondo che potete ammirare nella schermata di blocco di Windows 11?
Si tratta di Windows Spotlight, una funzione del sistema operativo Microsoft (presente anche su Windows 10) che mostra fotografie spesso a tema paesaggistico o naturalistico insieme a inserzioni pubblicitari (nei sistemi in cui tale configurazione è attiva).
A volte, mi capita di restare affascinato dalle immagini proposte da Spotlight, e devo dire che da quando uso Windows 11, la mia lista di posti che vorrei visitare è aumentata in modo significativo.
Con la build 25281 di Windows 11, attualmente distribuita ai membri del programma Insiders nel Dev Channel, Microsoft sta sperimentando una nuova interfaccia utente di Windows Spotlight, oltre ad altre novità in ambito grafico.
Gli utenti che sceglieranno di attivare l'opzione per gli sfondi di Spotlight, potranno passare il mouse sopra la relativa icona sul desktop e visualizzare i dettagli dello sfondo attualmente visibile, avere accesso a immagini simili e suggerimenti di ricerca, qualora il soggetto vi interessasse particolarmente.
Inoltre, la build prevede anche una nuova pagina delle impostazioni per le schede grafiche, che dovrebbe semplificare l'accesso alle impostazioni di Auto-HDR e alle preferenze per la GPU.
Naturalmente, l'update includerà anche alcune correzioni a bug ed errori, come il possibile crash di explorer.exe quando si chiude Esplora file, il mancato avvio di SQL Management Studio e altri inconvenienti di varia natura.
Una novità particolarmente interessante, tornando a Spotlight, è la possibilità di vedere le immagini di sfondo in anteprima, visualizzarle a schermo intero oppure a finestra ridotta, per dare nuova vita al desktop.