Windows 11 ottimizza le CPU AMD con un nuovo update

Windows 11: miglioramenti prestazionali in arrivo prima del previsto. Non servirà attendere l'aggiornamento 24H2 per godere di un'accelerazione del sistema.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

AMD ha annunciato che le ottimizzazioni per la previsione delle diramazioni dei processori Zen 3, Zen 4 e Zen 5 sono state implementate nell'aggiornamento opzionale KB5041587 per Windows 11 23H2, senza dover attendere il rilascio di Windows 11 24H2.

w

Questa novità potrebbe portare decisi miglioramenti prestazionali per i processori AMD più recenti, in particolare per la serie Ryzen 9000 che ha ricevuto alcune critiche al lancio. L'azienda ha dichiarato che "ci aspettiamo che l'aumento delle prestazioni sia molto simile tra 24H2 e 23H2 con KB5041587 installato".

Le ottimizzazioni mirano a migliorare le prestazioni in gioco e in alcuni carichi di lavoro produttivi. Alcuni test preliminari su build di anteprima hanno mostrato incrementi in diversi giochi, anche se sono state rilevate alcune regressioni in alcuni titoli.

L'aggiornamento potrebbe dare nuova vita ai processori AMD più recenti.

AMD ha fatto riferimento a queste ottimizzazioni come "specifiche per AMD", suggerendo che potrebbero non essere applicabili ai processori Intel. Tuttavia, saranno necessari ulteriori test per valutare l'effettivo impatto sulle prestazioni e verificare se esistano implementazioni simili per i chip della concorrenza.

Implicazioni per il mercato dei processori

Se le ottimizzazioni dovessero portare miglioramenti significativi, potrebbero rilanciare l'attrattiva dei processori AMD Ryzen 9000, che hanno ricevuto alcune critiche al lancio per incrementi prestazionali inferiori alle aspettative in alcuni scenari.

Gli utenti interessati possono trovare l'aggiornamento KB5041587 in Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti opzionali. Sarà importante monitorare i feedback e i benchmark della community per valutare l'effettivo impatto sulle prestazioni reali dei sistemi AMD.

Leggi altri articoli