ComputerBase riporta che il nuovo software di controllo RGB di Windows 11 è ora disponibile per tutti gli utenti di Windows 11, con gli ultimi aggiornamenti di Windows. Per provarlo in prima persona basta attivare la levetta "Ricevi gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili" nel menu delle impostazioni di Windows Update e scaricare l'ultimo aggiornamento di Windows 11.
Microsoft aveva annunciato i controlli RGB nativi per Windows 11 a maggio, durante la conferenza annuale degli sviluppatori. Da allora, il software RGB di Microsoft è stato in fase di beta testing con i Microsoft Insider, ma a quanto pare ora è in uno stato abbastanza maturo da poter essere utilizzato da tutti.
Il nuovo software di controllo RGB di Microsoft mira a rivoluzionare l'industria del software RGB, eliminando potenzialmente decine di varianti di software RGB di terze parti. Con un'adeguata soluzione di controllo RGB ora integrata in Windows 11, potremmo essere sull'orlo di un'esperienza software RGB completamente unificata, tra più produttori RGB, cosa mai vista prima.
Attualmente, se si desidera controllare tutti i dispositivi RGB da un unico pannello di controllo, è necessario acquistare tutti i dispositivi RGB da un unico produttore o investire in un software RGB di terze parti come SignalRGB, in grado di controllare i dispositivi di più produttori. Il problema dei produttori di terze parti è che non ricevono un supporto ufficiale come il software di controllo RGB nativo, il che può portare a bug e problemi.
Ad oggi, quindi, chi ci tiene ad avere la migliore illuminazione RGB deve prendere tutto della stessa marca, dalla scheda video alle RAM, passando dalla scheda madre e altri componenti.
Con il software di controllo di Windows 11, le cose potrebbero cambiare. Ora i produttori saranno incentivati a concentrarsi sul supporto del nuovo software RGB di Microsoft.
L'applicazione sarà integrata direttamente nell'app delle impostazioni, sotto il menu di personalizzazione. Il nuovo software mostrerà un elenco di tutti i dispositivi compatibili con RGB e consentirà di fare clic su ciascuno di essi per personalizzare gli effetti RGB, la luminosità e i profili di colore. Per il momento non sembra esserci un modo per sincronizzare il comportamento RGB su più dispositivi, ma sospettiamo che ciò avverrà con un aggiornamento futuro.
La buona notizia è che il nuovo software di controllo RGB è finalmente uscito dalla fase di beta e può essere utilizzato da tutti su Windows 11. L'elenco di compatibilità di Microsoft è piuttosto breve al momento, con appena 19 periferiche Razer supportate, ma si spera che questo elenco si espanda rapidamente nel prossimo futuro.
Immagine di copertina: grafner