Windows 11 e Android sempre più integrati, arriva Phone Link

Una funzionalità molto amata dai possessori di Mac e iPhone si fa largo anche su Windows 11, aumentando l'integrazione con Android.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft ha iniziato il roll-out di una nuova preview build sul canale Dev per i membri del programma Windows Insider che, oltre a includere una serie di correzioni e miglioramenti, introduce l'inedita funzione Phone Link, che permette agli utenti di connettersi all'hotspot del proprio smartphone direttamente dal pannello Wi-Fi di Windows 11, esattamente come accade da tempo tra Mac e iPhone.

Al momento, è possibile sfruttare questa nuova funzionalità solo sui dispositivi Samsung con OneUI 4.1.1 o superiore, ma in futuro sicuramente sarà espansa anche ad altri smartphone. Del resto, già da tempo Microsoft sta cercando di integrare in maniera migliore Android e Windows per creare un ecosistema concorrente a quello di Apple.

Ecco il changelog della preview build 25231:

  • La modifica al dizionario ortografico, iniziata con la build 25179, in modo che ora utilizzi un elenco di parole neutro dal punto di vista linguistico e si sincronizzi su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account Windows, è ora disponibile per tutti i Windows Insider nel canale Dev. Gli utenti possono attivare questa funzione andando su Impostazioni>Account>Backup di Windows>Ricorda le mie preferenze>Preferenze lingua. Al momento funziona solo con gli account Microsoft, mentre il supporto AAD arriverà in seguito.
  • La barra delle applicazioni ottimizzata per i tablet, che ha iniziato il roll-out con la build 25197, è ora disponibile per tutti i Windows Insider nel canale Dev, così come i miglioramenti della barra delle applicazioni, che hanno iniziato il roll-out con la build 25211 e che includono il drag and drop.
  • La funzione di suggerimento cloud IME cinese semplificato, che ha iniziato il roll-out con la build 25217, è ora disponibile per tutti gli utenti Insider nel canale Dev.
  • Quando si passa con il mouse sull'icona del suono in Impostazioni rapide, ora il tooltip mostra quando l'audio spaziale è in uso, non solo quando è abilitato.
  • Rimosso il backplate dalle icone delle app UWP in Applicazioni>App predefinite e Applicazioni>App per siti web.
  • Corretto il carattere utilizzato nella sezione Wi-Fi delle Impostazioni rapide quando il Wi-Fi è disattivato, in modo che sia coerente con il resto del testo delle Impostazioni rapide.
  • È stato risolto un problema che si ritiene essere la causa principale del fatto che alcune telecamere di rete non venivano aggiunte quando selezionate in Bluetooth e Dispositivi>Telecamere.
  • Migliorato il DPI-awareness quando si lancia setup.exe da una ISO montata, in modo che il logo iniziale durante la preparazione non sia più sfocato in alcuni casi.
  • È stato risolto un raro problema per cui FindWindow e FindWindowEx potevano restituire una finestra inaspettata.
  • È stato risolto un problema per cui a volte non era possibile utilizzare FIDO per sbloccare il PC se questo era collegato a un display esterno con il coperchio abbassato del portatile.
  • È stato risolto un problema che a volte causava arresti anomali in alcune applicazioni (come Paint e Windows Terminal) quando si cercava di visualizzare un tooltip.
Leggi altri articoli