Con il rilascio ufficiale di Windows 11, Microsoft ha reso disponibile anche il download dell'immagine ISO ufficiale del sistema operativo. Finora era possibile scaricare Windows 11 in formato ISO grazie alle build dedicate agli utenti parte del programma Windows Insider, ma da oggi l'ultima creazione di Microsoft è disponibile pubblicamente.
La disponibilità al download delle ISO non solo permette di eseguire un'installazione pulita, ma consente anche di scoprire come cambia l'esperienza di installazione, che dovrebbe guidare l'utente in tutti i passaggi di configurazione essenziali per arrivare ad avere un PC pronto all'uso. Anche in questo caso Microsoft ha dimostrato di dare ascolto al feedback dei propri utenti Insider: la possibilità di dare un nome al PC durante la procedura di setup non era prevista, ma come racconta la stessa Microsoft in un post sul proprio blog ufficiale, la richiesta da parte degli utenti è stata tale da portare la società a integrare anche questa piccola funzionalità. Inoltre, una volta terminata la configurazione iniziale, al primo avvio del PC l'applicazione "Get Started" aiuterà gli utenti ad apportare gli ultimi ritocchi e a completare la configurazione del sistema appena installato.
Per scaricare l'immagine ISO di Windows 11, è sufficiente recarsi sulla pagina dedicata, andare nella sezione "Download dell'immagine del disco (ISO) di Windows 11", selezionare Windows 11 dal menu a tendina (per ora è l'unica opzione disponibile) e premere il pulsante "scarica". In alternativa, se avete un computer già dotato di sistema operativo Windows, potete scaricare lo strumento per la creazione di supporti d'installazione (noto anche come Media Creation Tool) che permette sia di creare chiavette USB per l'installazione di Windows, sia di scaricare l'immagine ISO.
Se non avete necessità di scaricare la ISO per un'installazione pulita, ma volete aggiornare il vostro PC senza aspettare il rilascio di Windows 11 tramite Windows Update, dalla stesa pagina potete scaricare l'assistente per l'installazione di Windows 11. Il programma, dopo aver verificato che il vostro computer rispetti i requisiti minimi, procederà al download e all'installazione dell'aggiornamento.