Windows 11 dice addio a un curioso limite di FAT32

Con l'ultima build di Windows 11, Microsoft ha rimosso il limite di 32GB per le partizioni FAT32, portandole fino a 2TB.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Microsoft ha rimosso, nell'ultima build Canary di Winows 11 dedicata agli utenti Windows Insider, il limite di 32GB per le partizioni FAT32, che ora possono arrivare fino a 2TB. Questo curioso limite era presente solamente in Windows, dato che su altri sistemi operativi è da sempre possibile creare partizioni fino a 2TB con questo file system.

La modifica rappresenta un significativo miglioramento per gli utenti che necessitano di creare partizioni FAT32 di grandi dimensioni direttamente da Windows. Finora, nonostante il limite artificiale di 32GB, i sistemi Windows potevano comunque leggere file system FAT32 più grandi se creati su altri sistemi operativi, o attraverso metodi alternativi.

https://x.com/xenopanther/status/1824142722594177303

Una volta che questa funzionalità raggiungerà il canale stabile, tutti gli utenti di Windows 11 potranno utilizzare il comando format da prompt dei comandi per creare partizioni FAT32 fino a 2TB, senza dover installare app di terze parti o utilizzare PowerShell con privilegi amministrativi. Tuttavia, è importante notare che lo strumento di formattazione basato su interfaccia grafica manterrà ancora il limite di 32GB per questo file system.

Altre novità per Windows Insider

Con l'ultima build Canary, Microsoft ha anche introdotto la nuova anteprima di Windows Sandbox Client, che si aggiorna tramite Microsoft Store e include diverse nuove funzionalità e miglioramenti, come la condivisione di cartelle e il supporto da riga di comando.

Il team Windows Insider ha dichiarato: "Come parte di questa anteprima, stiamo introducendo il reindirizzamento della clipboard in tempo reale, il controllo dell'input audio/video e la possibilità di condividere cartelle con l'host in tempo reale".

Inoltre, Microsoft ha apportato ottimizzazioni per migliorare la durata della batteria per i sistemi nel Canary Channel e ha risolto un bug che causava la desincronizzazione dell'icona della batteria nella schermata di blocco.

A partire da questa build, i dispositivi iscritti al programma Insider eseguiranno anche test di rete in background per inviare dati diagnostici a Microsoft, facilitando la valutazione di futuri miglioramenti delle prestazioni di rete. Questi test utilizzeranno una piccola quantità di dati (fino a 10MB al giorno) e verranno eseguiti solo su connessioni Ethernet e Wi-Fi non contrassegnate come a consumo.

Leggi altri articoli