Windows 11 22H2 sta causando problemi ai possessori di GPU NVIDIA

Nel caso possediate una scheda video NVIDIA, Windows 11 22H2 potrebbe darvi alcuni problemi con i videogiochi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Disponibile da pochi giorni, Windows 11 22H2 è l'ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. L'aggiornamento introduce diverse novità, dall'implementazione delle schede in Esplora Risorse alle nuove funzionalità dedicate ai videogiocatori, senza dimenticare la sicurezza con Smart App Control e le novità legate alle videoconferenze, tutte integrate sotto il nome di Windows Studio. Nel caso voleste procedere subito all'installazione dell'update, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo dedicato.

Tuttavia, nel caso abbiate una scheda video NVIDIA installata sul vostro sistema, probabilmente fareste bene ad attendere. Infatti, diverse persone hanno riscontato stuttering e lag massicci durante l'esecuzione di videogiochi dopo aver installato Windows 11 22H2. Ecco alcune testimonianze apparse su Reddit:

  • Ho riscontrato uno stuttering pazzesco nei giochi. Il mio utilizzo della CPU nei giochi è diminuito in modo significativo, in alcuni casi dall'80% al 5%. Sono appena tornato all'ultimo aggiornamento e la mia esperienza di gioco è molto migliorata.
  • Ho appena aggiornato alla 22H2 e ho un frame rate estremamente instabile in tutti i miei giochi. Il mio sistema ha ottime specifiche e in precedenza non ho mai riscontrato alcun problema (Ryzen 3600, 1070 TI, 16GB di RAM). I giochi sono praticamente ingiocabili.
  • Sto riscontrando un fastidioso stuttering anche in-game. PC nuovo di zecca e perfettamente funzionante prima di questo aggiornamento (i9-12900k, 3080 Ti). Per favore, risolvete questo problema.

A quanto pare, come testimoniato da diversi utenti, riportando il sistema operativo alla versione precedente tutti questi problemi scompaiono. Al momento, Microsoft non ha ancora fornito una dichiarazione ufficiale, ma Manuel Guzman, Software QA di NVIDIA, ha affermato che l'azienda è a conoscenza del problema e invita gli utenti a fornire ulteriori feedback.

Leggi altri articoli