Windows 11 22H2 reintrodurrà alcune feature molto richieste

L'aggiornamento 22H2 di Windows 11, previsto per fine anno, renderà nuovamente disponibili alcune opzioni molto utili.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La barra di applicazioni di Windows 11 è uno degli elementi più criticati del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, soprattutto a causa della mancanza di alcune feature, come il drag and drop. Come riportato dai colleghi di Windows Insider, finalmente l'azienda di Redmond ha deciso di ascoltare i propri utenti e ha annunciato che il supporto al drag and drop sarà implementato nelle build Preview per i membri del programma Windows Insider già nel corso delle prossime settimane. Tuttavia, tutti gli altri dovranno attendere sino alla fine di quest'anno per tornare a utilizzare quest'amata caratteristica, consentendo finalmente di trascinare e rilasciare applicazioni sulla barra e creare facilmente scorciatoie.

Oltre al drag and drop, un'altra feature mancante alla barra delle applicazioni di Windows 11 è la possibilità di cambiare le sue dimensioni. Microsoft ha deciso di risolvere la situazione anche in questo caso con un prossimo aggiornamento che introdurrà un nuovo "overflow menu", il quale renderà più semplice l'individuazione delle applicazioni in esecuzione quando se ne hanno molteplici aperte contemporaneamente, nonché consentire di ridimensionare la barra.

Al momento, esistono già delle modifiche al registro che permettono di ridimensionare la taskbar, sebbene il loro uso potrebbe portare ad alcuni problemi di IU, come un mancato allineamento delle icone. Un'altra area su cui Microsoft sta lavorando è il supporto multi monitor, con la possibilità di visualizzare orari e data sulla barra delle applicazioni degli altri display.

L'aggiornamento 22H2 di Windows 11 sembra essere piuttosto interessante e introdurre diverse migliorie che miglioreranno l'esperienza d'uso degli utenti. L'update, conosciuto anche come "Sun Valley 2", dovrebbe essere disponibile dall'autunno di quest'anno, probabilmente a ottobre.

Leggi altri articoli