Windows 11 24H2 migliora le prestazioni anche sui PC non supportati

L'aggiornamento, disponibile da poche ore, sembra migliorare anche le prestazioni dei PC non supportati ufficialmente.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Il nuovo Windows 11 24H2 sta migliorando le prestazioni su tutti i PC dove viene installato, compresi quelli più datati e non ufficialmente supportati dal sistema operativo. Secondo diverse testimonianze online, l'update porta benefici in termini di velocità e fluidità anche su hardware non compatibile con i requisiti minimi di Windows 11.

L'aggiornamento è stato rilasciato da Microsoft nelle scorse ore, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti alle performance. Un utente di Reddit ha condiviso la sua esperienza su un PC equipaggiato con un processore Intel Celeron di 10 anni fa, sottolineando un imprevisto aumento delle prestazioni: "Le prestazioni sono decisamente migliorate! Almeno nella mia esperienza. L'apertura di Explorer è molto più veloce, lo scorrimento in Chrome è più fluido e i video di YouTube si caricano più rapidamente... la fluidità complessiva dell'interfaccia utente è aumentata."

L'update migliora le prestazioni anche su hardware non supportato.

La notizia farà di certo piacere agli appassionati che hanno installato l'ultimo sistema operativo di Microsoft sul proprio PC, anche se non ufficialmente supportato. Come vi abbiamo raccontato diverse volte, purtroppo i requisiti estremamente stringenti di Windows 11 impediscono l'installazione anche su macchine che, a conti fatti, sono perfettamente in grado di eseguirlo.

Nonostante questi miglioramenti, Microsoft continua (ovviamente) a sconsigliare l'installazione di Windows 11 su sistemi che non soddisfano i requisiti minimi ufficiali. Gli utenti interessati possono comunque provare ad aggiornare i propri PC non supportati, ma a proprio rischio e pericolo e senza garanzie di compatibilità o supporto da parte di Microsoft.

Leggi altri articoli