Software

Nei negozi di informatica o di elettronica, le webcam sono ormai apparecchi molto comuni, ma funzionano tutte allo stesso modo ? THG ne ha provate cinque: due modelli di Creative Labs, uno di Inside Out Networks e due di Logitech. Quale è risultata la migliore in termini di qualità di immagine e funzionalità ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Webcam Software

Tutte e cinque le webcam sono complete di software per catturare immagini e registra video. Sono disponibili anche altri software, come l’Active Webcam, che fornisce altre funzionalità. Recensiremo questi software in un articolo futuro.

Creative WebCam Center

WebCam Center

Tutte le webcam di Creative utilizzano lo stesso software, il Webcam Center, dotato di un’interfaccia molto semplice per il controllo della webcam. Non solo può catturare immagini e video, ma permette anche il controllo remoto e il riconoscimento automatico dei movimenti.

La cattura video può essere attivata o disattivata in base ad un’agenda e le immagini possono essere inviate tramite mail o FTP.

Di default la cattura video è impostata per non utilizzare nessun tipo di compressione video e la registrazione audio è spenta. Siamo rimasti un po’ sconcertati quando la cattura di 10 secondi di video ha creato un file di circa 100 MB. Dopo aver attivato la compressione, la dimensione è diminuita fino a 5 MB.

Video settings

La configurazione della video camera è facilmente gestibile cliccando il bottone “Source” nella finestra principale. In questo menù si può regolare la luminosità, il contrasto e il livello di saturazione. Nel menù “avanzato” si può gestire il bilanciamento del bianco e ruotare l’immagine verticalmente e orizzontalmente. Questa caratteristica è molto utile se si posiziona la telecamera in una strana posizione.

Regular camera settings

Advanced camera settings

Leggi altri articoli