La futuristica Quickcam Orbit di Logitech è l’unica webcam di questa comparativa a disporre di un sistema di puntamento meccanico. Ciccando sulle frecce del pannello di controllo è possibile regolare il posizionamento della lente sui due assi. Quando è abilitata la funzionalità “face-tracking”, la lente seguirà gli spostamenti del soggetto. Tuttavia, il face-tracking non è sempre preciso, anche se funzionerà correttamente per la maggior parte delle volte. La lente ha la capacità di muoversi per 128 gradi a destra e sinistra e 54 gradi in alto e in basso.
La qualità dell’immagine è otttima in condizioni di luce normale mentre, in condizioni di scarsa luminosità, la qualità è discreta.
Diversamente dalle altre webcam, la Orbit dispone di fuoco automatico. La lente è incastonata in una sfera di plastica. Tutte le altre webcam dispongono di una ghiera per il fuoco manuale. La base è la più stabile del gruppo e anche la più pesante. Il cavo è abbastanza lungo e permette il posizionamento del dispositivo lontano dal computer.