Preferite un Hard Disk veloce o capiente?
Abbiamo fatto un importante passo indietro a Dicembre quando abbiamo ricevuto il Samsung T133 e il Seagate Barracuda 7200.9, perché entrambi non sono stati all'altezza delle nostre aspettative. I produttori di hard disk hanno offerto modelli con capacità fino a 500 GB, abbastanza capienti per i requisiti delle applicazioni home e small business. D’altro canto sembra che queste capacità siano state abbinate ad aumenti prestazionali (Samsung) o, nei casi peggiori, a declini prestazionali (Seagate).
Infatti, gli hard disk sono gli unici componenti che rallentano in modo evidente le prestazioni del computer. Se avviate o spegnete il vostro sistema, aprite un file di grandi dimensioni, un’applicazione o il sistema carica i livelli dei dati dei giochi 3D, è sempre l’hard disk a farvi perdere tempo. Ovviamente, cambiare il sistema operativo vi aiuterà poco, come criticare le aziende produttrici di hard disk. Dal punto di vista tecnologico i produttori di hard disk spingono sulle prestazioni mantenendo però la concentrazione sulla sicurezza dei dati.
In base alla nostra esperienza potremo raccomandarvi l’utilizzo di due hard disk. Per massimizzare la sicurezza e le prestazioni dei dati, dovrete utilizzare un hard disk più veloce per il vostro sistema operativo e per i vostri dati temporanei, mentre potrete immagazzinare tutti i dati tradizionali come immagini, musica, dati di progetto, file video etc. all’interno di un hard disk più capiente. Quest'ultimo non deve necessariamente essere veloce, perchè l'accesso avviene solo occasionalmente.