WD Black è un nome che, nella mente degli utenti PC, ricorda alte prestazioni e affidabilità. Quando lo scorso anno WD ha deciso di rilasciare la seconda generazione di Black, questi sono velocemente diventati alcuni dei migliori SSD acquistabili. Ma oggi, un anno dopo, la competizione si sta accendendo: molti produttori si stanno affidando a Phision e a Silicon Motion per avere nuovi controller all'altezza degli SSD di prossima generazione, mentre i produttori di NAND stanno ultimando le loro memorie next gen.
Non è certo semplice tenere il passo dei produttori di controller che forniscono così tanti produttori di SSD. Ancor più difficile è stare dietro a Samsung, leader indiscussa del mercato, ma a quanto pare - un anno dopo - WD ci sta riuscendo. Tutto quello che è servito sono stati alcuni ritocchi al firmware.
Anche se ci sarebbero potuti essere ulteriori miglioramenti ai consumi in idle, il WD Black SN750 è un valido competitor dei modelli top. Con i suoi 3,5 / 3 GB/s in lettura/scrittura è in grado di tenere il passo del Samsung 970 Pro e di superare il 970 EVO.
Il WD Black è una scommessa sicura per i videogiocatori e la nuova modalità gaming - così come il pannello di controllo rinnovato - è davvero utile. Non c'è bisogno di preoccuparsi se all'interno dell'UEFI le modalità a basso consumo ASPM siano abilitate o no, si possono facilmente disabilitare tramite la modalità gaming così da avere sempre le massime prestazioni. Il modello dotato di dissipatore custom EKWB sicuramente piacerà anche agli amanti dell'estetica grazie al suo look aggressivo.
Abbiamo visto le prestazioni dei nuovi controller E12 e SM2262EN rispettivamente nel BPX Pro e nell'SX8200 Pro e sicuramente ne offrono molte, soprattutto visto il loro prezzo. Il WD Black SN750 è leggermente più caro qualsiasi sia il taglio di memoria scelto, ma per i fan di WD è una scelta obbligata. Tutti e tre questi SSD offrono una garanzia di cinque anni e una resistenza davvero notevole.
Se per voi l'aspetto più importante è la resistenza, il BPX Pro al momento è la scelta migliore, ma ha prestazioni in scrittura peggiori una volta saturata la cache SLC. Sia l'SX8200 Pro che il WD Black SN750 offrono buone performance in scrittura, ma una volta che la cache SLC è piena l'SX8200 cala più del WD. Al contrario, mantiene velocità della cache SLC più alte e per più tempo. È difficile scegliere tra i due se lavorate costantemente con file di grandi dimensioni, anche se l'SX8200 è più economico e offre qualcosa in più in prestazioni e resistenza.
Qualsiasi SSD sceglierete tra i due comunque andrete sul sicuro. La gran parte dei fan di Western Digital sono oramai abituati a pagare qualcosa in più "solo" per il marchio, specialmente se si tratta della serie Black. D'altro canto, è tipico dell'azienda tagliare i prezzi dei propri prodotti poco dopo il lancio. Gli SSD di Western Digital sono famosi per affidabilità e prestazioni, quindi in fin dei conti a spostare l'ago della bilancia nella scelta sarà l'importanza data alla storia del brand.