FastWeb

Il voice-over-IP è comodo e conveniente: forse è arrivato il momento di comprendere quali siano alcune fra le offerte più interessanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

FastWeb

FastWeb ha rappresentato a lungo l'avanguardia del VoIP italiano. Grazie al dispiegamento del suo network a fibra ottica i suoi utenti hanno scoperto in netto anticipo le potenzialità di questa soluzione. Al momento offre due prodotti consumer: FastWeb Easy e FastWeb Base. In entrambi i casi si tratta di pacchetti che includono l'accesso ADSL e permettono lo sganciamento dal proprio provider telefonico.

FastWeb Easy è disponibile in versione "Tuttoricaricabile" e "Tutto a consumo". Nel primo caso si può navigare online fino ad una velocità di 6 Mbits (20 Mbits con opzione specifica attivata e copertura) e effettuare telefonate verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali a 15 centesimi di euro per minuto (più scatto alla risposta di 15 centesimi di euro). Viene fornito il modem in comodato d'uso e un telefono cordless per le chiamate.

La navigazione all'interno della rete Fastweb costa 60 centesimi di euro al minuto; quella al di fuori 1,5 euro al minuto. L'unica limitazione è data dal fatto che il pagamento può essere fatto solo con le ricariche FastWeb, disponibili online, nei negozi affiliati e presso gli sportelli Unicredit. "Tutto a consumo" dispone delle stesse caratteristiche prestazionali e tariffarie, ma richiede il pagamento di un abbonamento mensile di 13 euro al mese – perché ovviamente l'azienda non può più contare sull'obolo di 5 euro applicato alla ricariche. Fastweb richiede un costo di attivazione di 49 euro se già si possiede una linea Telecom Italia. In caso contrario la richiesta è di 148 euro.

L'offerta VoIP più completa è comunque quella presente all'interno del pacchetto Fastweb Base. Si tratta di una soluzione che comprende accesso al Web, telefonia e IPTV su fibra ottica; il tutto con contributo di attivazione di 95 euro. Con 25 euro al mese si hanno a disposizione 300 minuti gratuiti di traffico da utilizzare sia per telefonate locali e nazionali su rete fissa, che per la navigazione online. 

Superato questo minutaggio si passa ad una tariffazione a consumo sia per le chiamate che per il Web. Attivando poi l'opzione Voce si può scegliere fra "Italia senza limiti" e "Citta senza limiti". La prima permette, con il pagamento di ulteriori 20 euro al mese, di effettuare un numero illimitato di chiamate verso i numeri di rete fissa. La seconda, con il pagamento di 14 euro al mese, permette di effettuare un numero illimitato di chiamate verso due prefissi nazionali. Queste soluzioni possono poi essere personalizzate ulteriormente con ulteriori opzioni, come "Io e Te", "Cellulari 5x30", "Cellulari 50%", etc.

Leggi altri articoli