Avanti tutta Vista, è arrivato il Service Pack 1. Si potrebbe così riassumere l'attesa in casa Microsoft per il debutto del pacchetto di aggiornamento del sistema operativo presentato alla fine di gennaio del 2007.
Un anno certamente travagliato, non facile per le critiche - a volte davvero pesanti - a cui di riflesso Microsoft sbatteva in faccia vendite esaltanti, probabilmente dovute al mercato OEM. Il riscatto di Vista parte proprio da qui, dal Service Pack che potrebbe far cambiare idea a molti e far lievitare gli acquisti sul canale retail. Non mancheremo certamente di analizzare il nuovo pacchetto di Microsoft che, nonostante sia già disponibile oltreoceano, verrà distribuito in lingua italiana solamente ad aprile. Già, perché per ora l'SP1 è disponibile solamente nelle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo e giapponese.
Gli utenti avranno quindi del tempo per curiosare sui siti stranieri e trarre una prima conclusione sui progressi fatti da Vista e se varrà la pena aggiornare oppure rimanere a XP. Già, XP. C'è ancora una fascia di utenti che aspetta con maggior interesse l'uscita del Service Pack 3 per il precedente SO di Microsoft, che proprio in questo momento si trova nelle fase finali di test. Aspettiamo dunque un annuncio di disponibilità nelle prossime settimane.