VIA già da molto tempo è famosa per le sue reazioni contro il leader di mercato Intel. Anche in questo caso la storia si ripete: VIA ha presentato un prodotto competitivo sei mesi dopo la presentazione della corrente generazione di chipset Intel, con risultati prestazionali molto simili. Da un punto di vista tecnico, il confronto non è molto accurato, dato che i due sistemi utilizzano memoria differente. Tuttavia, crediamo che questo sia lo scenario più rappresentativo: sistemi Intel con memoria DDR2 e sistemi VIA PT880 con memorie DDR400. Inoltre, nonostante la differenza di velocità della memoria, sono solo alcuni i benchmark in cui domina Intel, mentre per la maggior parte di questi i sistemi denotano le stesse prestazioni.
Questa valutazione avrebbe dovuto includere anche dei benchamrk effettuati con la piattaforma VIA dotata di memoria DDR2. Sfortunatamente, la reference board era dotata solo di socket DDR1, ma il supporto alla memoria DDR2-667, fa presupporre che VIA potrebbe guadagnare ancora un po' più di terreno nei confronti di Intel.
Vogliamo anche commentare la scelta di VIA per il Front Side Bus, che include il supporto per l'FSB1066 (266 MHz), sia per il PT880 Pro che per il PT894. Come risultato, le abilità di overclocking delle motherboard beneficeranno indubbiamente di questa scelta.
Siamo curiosi di vedere la prima motherboard dotata di chipset PT880 Pro. Grazie al supporto variabile dei Southbridge, i produttori di motherboard avranno la possibilità di optare per un approccio conservativo con il VT8237 (PCI e due porta SATA) o di massimizzare l'espandibilità con il VT8251 (due porte PCIe, quattro porte SATA, supporto per HD Audio e interfaccia VIA Gigabit Ethernet).
Concludendo, finalmente gli utenti potranno optare per una piattaforma LGA775, mantenendo la propria scheda grafica AGP, senza dovere rinunciare alle prestazioni.