VIA PT880 Pro per Intel Pentium 4
Come molti di voi ricordano, Intel ha deciso di abbandonare il supporto all'AGP con l'introduzione dei chipset della serie 900. Questa decisione ha creato abbastanza scompiglio tra gli appassionati, non disposti ad investire un'ingente somma di denaro per aggiornare il proprio sistema. La demotivazione regnava ancora più ferrea in tutti coloro avevano appena acquistato una scheda grafica AGP di ultima generazione, inutile con il nuovo standard PCI Express. Per risolvere questo problema, e per la felicità generale degli appassionati, VIA ha comunicato di avere una soluzione a portata di mano: un chipset P4 che supporta PCI Express e AGP.
Entusiasmo a parte, diversi rumor hanno nel frattempo arricchito la scena con voci che affermavano l'impossibilità di VIA di implementare PCI Express e AGP 8X in un unico Northbridge. Dopo diversi mesi, più del previsto, il produttore Taiwanese ha infine svelato il suo nuovo prodotto tanto atteso: il PT880 Pro. In generale possiamo definire questo chipset come un PT800 che integra il supporto PCIe x16 e DDR2. Ovviamente, la caratteristica più interessante di questo chipset riguarda l'aggiornamento dei sistemi odierni, che permette agli utenti di scegliere tra una scheda AGP o una PCI Express.
Anche se questo articolo è dedicato al PT880 Pro, dobbiamo menzionare l'imminente lancio di altri chipset da parte di VIA come il PT894, che sarà il diretto avversario dell'Intel 915P. Questo integrerà uno slot PCIe x16 e due addizionali PCIe x1 direttamente nel Northbridge. Inoltre, un secondo chipset, il PT894 Pro, incorporerà invece due porte PCIe x16, e supporterà la funzionalità SLI di NVIDIA. Tuttavia, la disponibilità di questa opzione dipenderà molto dal supporto dei driver.
Infine, VIA ha annunciato un nuovo Southbridge chiamato VT8251. Il sottosistema di archiviazione, conosciuto come DriveStation, incorpora ora quattro porte SATA. VinylAudio è pronto per l'High Definition Audio, e sono state aggiunte altre due porte PCI x1. Mentre il VT8251 accompagnerà il PT894 e il PT894 Pro, sarà ancora basato sul VIA V-Map / Ultra V-Link, che permetterà l'abbinamento anche con il PT880 Pro.