uTorrent compie dieci anni, ecco le migliori alternative

Qualche giorno fa uTorrent ha compiuto dieci anni. È il più popolare programma per scaricare file torrent, ma con il tempo alcuni hanno trovato la sua evoluzione poco piacevole. Si crea così terreno fertile per i prodotti alternativi che abbiamo elencato in queste pagine.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

uTorrent ha appena compiuto dieci anni, precisamente lo scorso 18 settembre. Nel 2005, quando uscì, il era un programma per scaricare Bittorrent incentrato su un'interfaccia leggera e facile da usare. Un'idea che si è rivelata vincente, e oggi quest'applicazione è quella più popolare nella sua categoria.

Utorrent logo con sfondo

Negli anni poi gli sviluppatori non hanno mai smesso di aggiungere nuove funzioni, che in alcuni casi uscirono per la prima volta proprio su uTorrent, come il DHT o la crittografia dei trasferimenti. Poi è stata introdotta una versione premium e le pubblicità, che tuttavia non bastano a sostenere il mantenimento dell'app. La società sta meditando su idee alternative per aumentare il fatturato.

uTorrent, che dal 2006 è proprietà di Bittorrent Inc., continua a essere il programma più diffuso nel suo genere, ma non è l'unico. Anzi le alternative non mancano, e molti le scelgono perché non gradiscono alcuni aspetti di uTorrent, come la pubblicità o i software integrati – negli ultimi mesi c'è stato anche un "incidente", con l'installazione indesiderata di un miner Bitcoin. L'applicazione, inoltre, non è più leggera come all'inizio, e anche questo per molti è un aspetto importante – comunque resta un programma molto leggero in termini di spazio e RAM occupati. Vediamo quindi alcune delle possibili alternative. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.