USB4 2.0 in arrivo: fino a 80Gbps, ma che confusione il nome!

USB Promoter Group ha annunciato USB4 Version 2.0, nuova versione del popolare standard che raddoppierà la larghezza di banda disponibile.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Anche lo standard USB4 si prepara a essere aggiornato, passando alla versione 2.0 che raddoppierà la larghezza di banda disponibile, passando dagli attuali 40Gb/s ai futuri 80Gb/s. L’annuncio, che renderà la connessione superiore agli attuali standard USB Thunderbolt (Thunderbolt 4 è limitato a 40Gb/s così come USB4) è stato effettuato recentemente dall’USB Promoter Group e, per raggiungere tale incredibile velocità, è stato necessario aggiornare il livello fisico dell’architettura.

Per quanto riguarda il resto delle novità, troviamo un aumento della larghezza di banda oltre i 20Gb/s per il tunneling dei dati USB 3.2 quando si utilizzano modalità alt come quella DisplayPort. Inoltre, sono stati inclusi tutti gli aggiornamenti relativi alle ultime versioni dello standard Display Port e delle specifiche PCIe. Come sempre, ovviamente, viene mantenuta piena compatibilità anche con gli standard USB precedenti, come USB4 Version 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3. Sicuramente, una larghezza di banda così elevata potrà essere utile a coloro che utilizzano dock avanzate per il collegamento di svariate periferiche (come monitor, accessori e altro ancora), così da far passare tutti i dati attraverso un unico cavo.

Alcuni utenti sono rimasti piuttosto interdetti sull’uso della nomenclatura USB Version 2.0 invece di un passaggio diretto a USB5 per definire il nuovo standard. Come fatto notare anche dall’utente @ghost_motley su Twitter, sino ad ora la scelta dei nomi da associare a ogni aggiornamento dello standard USB non è stata particolarmente felice.

In occasione degli eventi USB Developer Days 2022, che si terranno a Seattle, USA, e Seoul, Corea del Sud, saranno svelato ulteriori dettagli tecnici e gli ultimi aggiornamenti inerenti alle specifiche USB4, USB Type-C e USB PD.

Leggi altri articoli