USB 3.0: Intel risponde alle accuse

Intel risponde alla accuse dei concorrenti e afferma di essere ancora al lavoro su una linea guida dedicata allo standard USB 3.0. L'azienda americana rifiuta le allegazioni di ostruzionismo fatte da AMD, Nvidia e VIA.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha risposto, ufficialmente, alle accuse mosse dai concorrenti sullo sviluppo della nuova interfaccia di connessione USB 3.0. In "Giallo USB 3.0: Intel ostacola i concorrenti?" riportavamo la voce di Nvidia, VIA e AMD che si lamentavano della mancata condivisione delle specifiche USB 3.0, accusando Intel di volerle tenere per sè in modo da presentare con diverse mesi di anticipo i prodotti compatibili sul mercato. Le tre aziende minacciarono in quell'occasione di allearsi per realizzare un proprio standard "USB 3.0", con possibili ripercussioni per la compatibilità tra prodotti sviluppati su differenti specifiche.

Intel, per voce di Nick Knupffer, ha dichiarato che la situazione dipinta dalle altre aziende non è assolutamente vera. Secondo Knupffer, non si è fatta la giusta distinzione tra specifiche USB 3.0 e specifiche "host controller USB 3.0 compatibile".

L'USB 3.0 Promoter Group presenterà le specifiche del nuovo standard nel corso della seconda metà di quest'anno e Intel sta cercando di realizzare per quella data anche le specifiche Host Controller, investendo risorse umane e monetarie.

Le specifiche "Host Controller", afferma Knupffer, non sono altro che una guida su come realizzare hardware compatibile con il nuovo standard. Intel ha intenzione di rilasciare questo materiale a breve, senza alcuna licenza (quindi gratis per tutti), permettendo ai concorrenti di "non ripetere i grandi investimenti fatti da Intel".

Knupffer ha dichiarato che le specifiche "guida" non sono ancora pronte e non saranno messe a disposizione dei concorrenti fino a che l'azienda non sarà sicura che non vi saranno problemi di incompatibilità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.