P4 E0 Stepping: Thermal Monitoring 2 e XD-Bit
Nel terzo trimestre di quest’anno, Intel sostituirà molto probabilmente tutti i suoi processori 775, dato che lo stepping E0 rimpiazzerà lo stepping D. Fortunatamente, Intel ha deciso di contrassegnare i nuovi chip con “J”; il modello di punta sarà il 570J, che è il nuovo Pentium 4 a 3.8 GHz.
Il Thermal Monitoring 2 (incluso l’Ehanced Halt State) è molto simile all’Ehnanced Speedstep, utilizzato nei processori Intel Pentium M. Enhanced Speedstep riduce la velocità di clock e il voltaggio del core in base al carico della CPU.
Come già annunciato anche in articoli precedenti, sarà implementato l’Execute disable bit (XD) anche chiamato “Non Execute bit”. Per riassumere il suo funzionamento in poche parole, questa funzionalità permette di prevenire l’esecuzione del codice malevolo. Quando una certa area di memoria sarà marchiata con il flag XD, Windows XP aggiornato al Service Pack 2 si rifiuterà di eseguire il codice contenuto in quell’area. Intel introdurrà l’XD sia nei Pentium 4 che nei Celeron D (dal 325 al 350), ma non nei processori Socket 478.
Pentium 4 fino a 4 GHz
Sempre entro il terzo trimestre di quest’anno, Intel ha pianificato la produzione di Pentium 4 570 a 3.8 GHz, con la variante ai 4 GHz subito dopo Natale. Quest’ultimo sarà il Pentium 4 580.
Più interessante rispetto la solita corsa al GHz sarà l’introduzione dell’FSB 1066. Il primo modello a 266 MHz di FSB sarà il Pentium 4 Extreme Editino a 512 KB di cache L2 e 2MB di cache L3. Simultaneamente sarà rilasciato anche il chipset 925XE.