Velocità di stampa
Abbiamo ricevuto in prova la Xerox Phaser 6100 DN, ossia la versione con scheda di rete integrata. I test sono stati però svolti con collegamento USB, per evitare che il traffico della nostra LAN inficiasse i risultati.
La 6100 ha dimostrato di non essere una velocista, specie se confrontata con le soluzioni professionali di altre case e di Xerox stessa, ovviamente ben più costose.
Le stampe escono dall'alto. Quando si stampa fronte e retro
Tempo di uscita del primo foglio
Utilizzando la risoluzione di default, ossia 600 dpi, il tempo medio che passa dall’invio in stampa di una pagina a colori mista – testo e immagini - alla fuoriuscita del primo foglio è di 20 secondi. Circa la metà se si stampano dei semplici testi in bianco e nero o a colori.
Prestazioni più che accettabili per un piccolo ufficio, specialmente se la 6100 viene usata come stampante di rete. Le stampe escono nel tempo di farsi una passeggiata fino al luogo dove è collocata la stampante.
Foto a colori
Come test per la stampa a colori abbiamo stampato in formato A4 una foto scattata con una macchina fotografica digitale da 3 megapixel – una JPG da 2,32 MB.
Il tempo medio finale risulta di 33 secondi, 10 dei quali impiegati effettivamente per il trasferimento dei dati. Per la stampa con risoluzione 1200 dpi, è servito il doppio del tempo – ma sinceramente non abbiamo visto un grande aumento nella qualità dell’immagine.
Con un collegamento di rete, a seconda del traffico che corre sulla LAN i tempi per la stampa di file “pesanti” potrebbero allungarsi notevolmente – ma questo è un problema di tutte le stampanti di rete.
Stampa di presentazioni
La stampa di 10 pagine di un pesante documento PDF ricco di immagini e colori, che abbiamo usato come esempio di presentazione commerciale, ha richiesto 2 minuti e 17 secondi, qualche secondo in più per la modalità fronte e retro. Suggeriamo naturalmente a chi possiede una stampante con modulo F/R di attivare sempre l’opzione, per sprecare il minor numero possibile di fogli di carta.