Gigabyte esce dagli schemi con la scheda madre Quad SLI
L'idea di Gigabyte di realizzare una scheda madre che supporta quattro schede grafiche PCI Express non è del tutto nuova. Già al Computex di Taipei dello scorso Maggio ci avevano chiesto la nostra opinione a tal proposito, segno che il progetto era in cantiere da qualche tempo.
Il colpo di genio di Gigabyte si chiama GA-8N SLI Quad Royal, una scheda madre di fascia alta per processori socket 775 come il Pentium 4, il Pentium D o il Pentium Extreme Edition. Il chipset utilizzato è l'nForce4 SLI Intel Edition dove il bus HyperTransport collega il Northbridge e il Southbridge. L'opportunità intravista da Gigabyte riguarda l'utilizzo del chipset nForce4 SLI in versione AMD a discapito del Southbridge (chiamato MCP o Media Communications Processor).
Tutto questo è possibile grazie al fatto che il chipset nForce4 SLI per Athlon 64 è una soluzione che integra tutte le interfacce moderne, come quelle di storage, rete e USB. Dopo aver posto in comunicazione i chip tramite bus HyperTransport, Gigabyte non solo ha fornito accesso alle caratteristiche dell'interfaccia dell'nForce4 AMD Edition, ma ha anche trovato il modo di implementare quattro slot x8 PCIe o due slot x16.
Questa soluzione, grazie ai due core logici completamente funzionanti, sarebbe capace di lavorare sia con un AMD Athlon 64 che con Intel Pentium. Tuttavia, questa doppia implementazione sarebbe difficilmente applicabile. I problemi incominciano con la necessità dell'implementazione di un generatore di clock più dinamico ? o di un modo per passare da un generatore all'altro. Inoltre, è da aggiungere che questa soluzione avrebbe comportato problemi di dimensione a causa del socket aggiuntivo e dei regolatori di tensione, che avrebbero incrementato il costo del prodotto.
Okay, ora usciamo dal mondo dei sogni e diamo un'occhiata alla Gygabyte GA-8N SLI Quad Royal.