Un negozio di computer di Akihabara, Tokyo, ha diramato delle scuse pubbliche per il caos verificatosi durante la lotteria per l'acquisto delle nuove schede grafiche RTX 5090 e 5080 di NVIDIA.
L'evento, organizzato da Unitcom, che gestisce la catena PC Studio, ha causato feriti fra i partecipanti, e i passanti, e svariati danni alle strutture circostanti, inclusa una scuola materna situata nelle vicinanze.
La società si è detta particolarmente dispiaciuta per gli incidenti avvenuti durante la giornata di apertura delle vendite delle tanto attese schede grafiche della serie GeForce RTX 50. Il negozio aveva predisposto un sistema a lotteria per distribuire equamente le limitate scorte disponibili, ma la situazione è rapidamente degenerata.
Il piano prevedeva la vendita di biglietti della lotteria a partire dalle 10:20 di venerdì 31 gennaio, con estrazione alle 11:00. Solo chi era già in fila a quell'ora avrebbe avuto la possibilità di partecipare e acquistare una delle ambite schede grafiche RTX 5000 in caso di vittoria.
Nonostante Unitcom avesse predisposto uno staff di circa 25 persone per gestire la folla e le vendite, il numero di partecipanti ha superato di gran lunga le aspettative. Si stima che almeno 400 persone abbiano cercato di entrare nella coda per i biglietti della lotteria.
L'evento è stato descritto dalle autorità locali usando termini quali: "tumulto", "gravi danni" e "caos". Unitcom/PC Studio ha concluso il suo comunicato ripetendo il suo profondo rammarico: "Ci scusiamo profondamente".
Immagini e video condivisi online mostrano la gravità della situazione. Alcuni attribuiscono parte della responsabilità a NVIDIA, per aver creato eccessive aspettative a fronte di una fornitura insufficiente per il debutto sul mercato consumer delle schede grafiche Blackwell.
Mentre il comportamento indisciplinato è responsabilità dei singoli partecipanti, Unitcom/PC Studio ha fatto la cosa giusta scusandosi con i clienti, i vicini e il quartiere di Tokyo coinvolto. L'incidente solleva nuovamente parecchi interrogativi sulla gestione dei lanci di prodotti molto attesi e con limitate disponibilità iniziali.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?