Installazione e amministrazione
La procedura di installazione non è proprio chiarissima; bisogna prima prendere la mano con il sistema di creazione degli account, il resto è piuttosto semplice. Il B-4000 ha un DHCP client sul suo lato WAN (con cui prende i parametri di rete dal router), ed un DHCP server dal suo lato LAN (con il quale configura i PC). Basta quindi che i PC connessi al B-4000 abbiano attivo il recupero automatico delle impostazioni ("Ottieni indirizzo automaticamente") e navigare in internet sarà possibile senza dover configurare una ad una le opzioni di rete. E' da notare il fatto che ZYXEL non fornisce assieme al B-4000 un "Quick-start", piccolo documento stampato per iniziare le procedure di installazione: è necessario navigare attraverso la documentazione fornita su CD-ROM per scoprire che l'IP iniziale del B-4000 è 10.59.1.1.
Una volta fatto il login si viene rediretti automaticamente alla porzione "wizard" dell'installazione. Attraverso passi successivi si configurano uno ad uno tutti i parametri del gateway. I singoli passi, però, non si rivelano così intuitivi e costringono a fare continui rimandi al manuale. Uno dei punti più intricati è il generatore di accessi (account), mostrato in figura 3.
Figura 3: Generatore di accessi(account)
Uno degli ultimi passaggi del wizard offre la possibilità di cambiare la password di amministrazione, sarebbe stato comunque preferibile incontrare prima questa sessione: così alcuni utenti rischiano di uscire dal wizard troppo presto, senza avere mai incontrato questa opzione.