Un file misterioso fa impazzire gli utenti Outlook su Mac

Un fastidioso bug ha messo in allarme diversi utenti Mac che temevano l'introduzione di un malware tramite Outlook e Safari.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Gli utenti che usano Outlook tramite Safari su Mac stanno segnalando un misterioso file denominato "TokenFactoryIframe", scaricato da Safari a ogni accesso al servizio mail di Microsoft. Il download indesiderato di un file, soprattutto quando risulta senza estensione e non avviabile come in questo caso, desta sempre dei sospetti, anche se non viene rilevato da un antivirus. Dunque è comprensibile che molte persone abbiano segnalato, con un certo allarme, la situazione affidandosi alla piattaforma Reddit.

Molte sono le persone che segnalano la strana vicenda: una volta aperto Outlook sul browser, Safari scarica immediatamente il file TokenFactoryIframe privo di estensione, senza richiedere l'autorizzazione all'utente. Inoltre, il download parte a ogni singolo accesso, dunque ripetendo il login, il browser scarica nuovamente il file.

Per fortuna, però, stavolta si tratta solo di un bug, confermato anche da Microsoft: il file non contiene alcun dato, si tratta solo di un token interno e il bug stesso riguarda solo ed esclusivamente gli utenti Mac che usano Safari. Sembra che l'azienda sia già al lavoro su un intervento correttivo, ma nel frattempo invita gli utenti a utilizzare un browser alternativo per l'accesso a Outlook, quantomeno finché non verrà rilasciata una patch.

9to5mac, che ha riportato la notizia, non è riuscita a replicare il bug sui propri sistemi, tuttavia, a fronte delle innumerevoli segnalazioni rilevate su Reddit, ha condiviso una soluzione temporanea per chiunque desideri continuare a usare Safari per accedere al servizio di posta elettronica del Colosso di Redmond:

  • Dal menu di Safari, selezionate Preferenze
  • Andate alla scheda Siti web
  • Sulla barra laterale, selezionate l'opzione Download
  • Cercate la voce Outlook e negate l'autorizzazione.

In questo modo, il browser non dovrebbe più scaricare il file, ma tenete conto che così facendo potreste avere delle difficoltà nel download degli allegati.

Leggi altri articoli