Come stanno cambiando gli Ultrabook?

Con Intel ripercorriamo il cammino che ci ha portato agli Ultrabook, notebook molto sottili con caratteristiche ben precise, ma sempre in evoluzione, come gli schermi touch.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come stanno cambiando gli Ultrabook?

Anche se pensate che Ultrabook sia solo un nome carino affibbiato a una tendenza che si stava già facendo strada nell'industria dei notebook, dovete riconoscere che il mercato si è evoluto in modo molto rapido negli ultimi tre anni. Confrontate questa trasformazione con i cambiamenti che ci sono stati tra il 2007 e il 2010, o il 2004 e il 2007. Secondo Intel, ora ci sono oltre 18 volte i portatili dotati di uno spessore inferiore a 2,5 centimetri che c'erano prima degli Ultrabook, e nel frattempo l'altezza media di tutti i portatili è passata da 35 a 25 mm.

Clicca per ingrandire

La cosa interessante delle iniziative come quella Ultrabook è che hanno effetti anche sul resto del panorama tecnologico. AMD ha fatto qualcosa di simile con Fusion, le APU e OpenCL. Intel in precedenza aveva dato una scossa con Centrino e il Wi-Fi. Ora che Intel ha maggiore fiducia sulle dinamiche di mercato, sarà l'intera industria a beneficiarne. Il portatile medio offrirà migliori funzioni, non solo maggiore velocità a prezzi inferiori. Il design convertibile, lo spessore e l'autonomia sono esempi di principi di progettazione che vanno oltre gli Ultrabook.

Clicca per ingrandire

"A lungo termine stiamo lavorando per portare il riconoscimento facciale 3D e quello dei movimenti nei PC", ha affermato DeLine. "Per il 2013 ci piacerebbe che la comunità software iniziasse a lavorare con queste cose e vedere cosa possono fare. Poi nel 2014 iniziamo il processo d'integrazione, così nel 2015 avremo un mondo dove gesti, voce e tocco sono integrati tra loro. A quel punto potrete dire che il modo in cui interagite con il PC è completamente cambiato rispetto al 2010".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.