Altre immagini
Clicca per ingrandire
In questa immagine vedete la scheda di I/O. Nessun danno visibile, ma niente da fare, il notebook è morto.
Clicca per ingrandire
Questo è un progetto abbastanza standard per la motherboard di un notebook. Se siete curiosi di vedere come è montato il trackpad, eccolo:
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
E infine ci sono un paio di immagini di tutto l'insieme.
Clicca per ingrandire
Detta tutta non vediamo un differenza radicale tra l'interno di un Ultrabook e quello dei notebook più tradizionali. Ci sono in larga parte gli stessi componenti, miniaturizzati nel loro complesso per permettere nuovi form factor possibili grazie a una maggiore efficienza e un TDP inferiore.
Ci sono chiaramente delle eccezioni, con il design della batteria in cima alla lista. L'aspetto principale è che i componenti sono semplicemente più sottili. Gli Ultrabook sono più complicati da gestire rispetto ai portatili tradizionali, ma non è un problema insormontabile. L'Acer che abbiamo aperto non ha richiesto strumenti particolari.
Clicca per ingrandire
Non prendete il nostro esempio come indicativo di tutti gli Ultrabook. Altri modelli potrebbero usare interfacce proprietarie, memorie differenti e altre soluzioni che possono rendere la sostituzione dei componenti ancora più difficoltosa. La scalabilità è uno dei compromessi fatti per raggiungere livelli di TDP specifici all'interno di spessori così contenuti come quelli degli Ultrabook. In conclusione, non c'è motivo di aprire una di queste macchine. Volevamo comunque vedere come tutto era stato disposto.