Canonical ha reso disponibile Ubuntu MID Edition 8.04, distribuzione appositamente sviluppata per i Mobile Internet Devices (MIDs). Ubuntu MID Edition è una versione rivista di Ubuntu 8.04, sprovvista di molti pacchetti e ottimizzata per lavorare con Atom.
Tra le caratteristiche della distribuzione abbiamo il browser - MID Browser - basato sul motore di rendering Gecko e progettato per adattarsi al meglio ai display di piccole dimensioni. Per quanto riguarda gli altri programmi, sono disponibili Pidgin come instant messaging, GNOME Cheese per l'integrazione web-camera, Claws Mail come client email standard, Moblin Media per la riproduzione di musica e video. Tra i giochi disponibili, Neverball e Frozen Bubble. Per leggere libri è stata integrato FBReader.
La connettività con e senza fili è amministrata da NetworkManager. Il cuore della distribuzione è basato su kernel Linux 2.6.24 e sul server grafico X Server 1.4.1 in versione pre-release.
Ubuntu MID Edition 8.04 può essere scaricata da qui. Sul sito Phoronix, fonte di questa news, potete osservare molte immagini di questa distribuzione.