AMD ora vende notebook online!
Il 17 maggio 2006 AMD ha annunciato i primi processori dual-core a 64 bit per notebook: la serie Turion 64 X2. Grazie ai due core, queste CPU sono capaci di avviare e gestire molteplici applicazioni contemporaneamente. Ciò significa ridurre l'attesa quando gli utenti passano da un'applicazione all'altra, permettendo così lo sviluppo di notebook molto più potenti. Inoltre, i consumi energetici non sono molto più elevati rispetto alla serie precedente, i Turion 64.
A differenza del suo avversario, la piattaforma mobile AMD Turion 64 X2 è aperta: il chipset e i componenti WLAN non sono prodotti esclusivamente da AMD, ma provengono da famosi produttori come ATI, nVidia, Airgo, Atheros e Broadcom. Tuttavia, grazie all'acquisizione di ATi questo scenario potrebbe cambiare a breve....
Ad ogni modo, ATi offre due varianti di chipset per i processori Turion 64 X2: il Radeon Xpress 1100 e il 1150. Il portfolio di nVidia vede la combinazione dell'nForce Go 430 MCP e della GeForce Go 6150 IGP. Entrambi i chipset hanno un core grafico integrato.
Guerrilla Marketing per l'AMD Turion 64 X2
In termini di comunicazione e politica distributiva, AMD segue un numero di nuove e sorprendenti strategie per i suoi ultimi processori mobile. Per la prima volta, il portale AMD dedicato ai Notebook fornisce informazioni ai potenziali clienti Turion 64 X2 sui laptop dotati di questa CPU mobile.
Questo è un approccio intelligente e del tutto nuovo. Anzichè inviare le macchine di test alle testate editoriali, AMD ha ricercato 50 tester di notebook qualificati tramite internet. Ai bloggers è stata data l'opportunità di farsi una prima impressione delle prestazioni e della resistenza del dispositivo, persino prima dei media. Le loro opinioni, impressioni e risultati sono stati pubblicati in un blog appositamente creato per l'occasione.
Certamente, un blog non può dirci se un AMD Turion 64 X2 con chipset ATi Radeon Xpress 1100 possa battagliare ad armi pari con la tecnologia Intel basata sui Core Duo e chipset 945GM, sia in termini prestazionali che di autonomia. Perciò, seguendo la tradizione, THG ha deciso di confrontare il vecchio con il nuovo, il Turion 64 contro il Turion 64 X2, assiem ad un rappresentante della controparte Intel.
AMD ha introdotto inoltre una nuova caratteristica che non è hardware, ma è commerciale: AMD venderà laptop Turion 64 X2 nel suo shop web proprietario, http://shop.amd.com/US-EN/, che sarà completatp nei mesi a venire.