Truffa nel mercato delle CPU: falso Ryzen 7 7800X3D smascherato

Cerca affari nell'usato? Usa piattaforme con tutele per l'acquirente per fare acquisti in sicurezza e risparmiare.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un falso processore AMD Ryzen 7 7800X3D è stato venduto online a un fan del noto youtuber Der8auer, che ha analizzato e smontato il chip contraffatto in un video pubblicato sul suo canale YouTube.

Il processore falso è stato acquistato da un utente di nome Bruce su OLX, una piattaforma di vendita online simile a Facebook Marketplace diffusa in Romania. Bruce pensava di aver fatto un affare, pagando il chip circa 100 euro in meno rispetto al prezzo di listino europeo di 400 euro. Tuttavia, una volta installato, il processore risultava completamente non funzionante.

Der8auer ha deciso di acquistare il chip contraffatto da Bruce al prezzo pieno di un modello originale, permettendogli così di comprare un processore autentico. L'esperto overclocker ha quindi analizzato nel dettaglio il falso 7800X3D, evidenziando diversi elementi sospetti:

  • Il colore del substrato era troppo blu anziché verdastro
  • I condensatori tra i pin non erano ricoperti di resina protettiva
  • Lo spessore del PCB era significativamente inferiore (0,964 mm contro 1,308 mm)
  • L'IHS (Integrated Heat Spreader) presentava differenze nelle incisioni

Dopo aver rimosso l'IHS, Der8auer ha scoperto che sotto non era presente alcun die di silicio. I contraffattori avevano creato un rilievo rettangolare sulla parte inferiore dell'IHS per simulare la presenza del CCD e dell'I/O die.

Un falso "professionale" ma con alcuni errori

Nonostante gli errori, Der8auer ha definito il falso "professionale" per la cura dei dettagli, in particolare dell'IHS. Ciò fa temere che potrebbero esserci molti altri esemplari contraffatti in circolazione.

L'esperto ha concluso il video mettendo in guardia gli appassionati dai rischi di acquistare CPU da canali non ufficiali, soprattutto se a prezzi troppo vantaggiosi. Questo caso dimostra come i contraffattori stiano diventando sempre più abili nel replicare prodotti hi-tech complessi come i processori.

Leggi altri articoli