Lexmark X4650
Scanner e fotocopiatrice
L'anteprima di un'immagine 10x15 richiede circa 10 secondi, mentre ce ne vorranno 27 per una scansione complete a 300 dpi. Una buona velocità, del tutto accettabile per l'uso domestico, anche perché i risultati sono di alta qualità, con colori accurati e dettagli precisi.
La copia di un documento in B/N richiede solo 12 secondi ma per una a colori ce ne vogliono ben 50. È lento, ma sempre meglio della precedente X4550, che ci metteva un minuto e 20 secondi.
Lexmark ha apportato alcune leggere modifiche al design, spostando il pannello di controllo e lo schermo sul lato destro e aggiungendo il modulo WiFi.
Velocità
Specifiche alla mano, questa stampante dovrebbe arrivare a 25 ppm, ma nei nostri test si è fermata a diciannove. Molto peggio, però, se si passa dalla modalità bozza a quella normale, con 4 ppm a colori e 6 ppm in B/N. Risultati inferiori a quelli di altri prodotti, ma accettabili per molti utenti domestici. Per quanto riguarda la stampa fotografica, dovrete aspettare circa un minuto per un'immagine 10x15.
Abbiamo stampato sia in WiFi che da collegamento USB, ottenendo le stesse velocità. Un'ottima notizia.
Qualità
Questa stampante se l'è cavata piuttosto bene con i nostri documenti di prova, e ha prodotto colori fedeli e testi molto leggibili, grazie ad un'ottima gestione tanto del bianco e nero quanto dei colori.
Meno buone le stampe fotografiche, che tuttavia dovrebbero essere soddisfacenti per l'album di famiglia. È possibile usare una cartuccia dedicata alla stampa fotografica, che aiuta a ottenere stampe migliori, con le tracce di stampa meno visibili ma, naturalmente, alza i costi di gestione.
Cartucce
Nella scatola troverete due cartucce, una per il nero e l'altra per i colori, che suggeriamo di sostituire, una volta esaurite, con quelle ad alta capienza. Come con le altre marche, costano di più, ma riducono il costo per pagina.
|
Lexmark ha attivato anche un programma per il ritiro e lo smaltimento delle cartucce usate. Con la cartuccia troverete anche una busta preaffrancata, per rimandare indietro il prodotto esausto, che sarà gestito in modo da ridurne l'impatto ambientale.
|
L'elemento più interessante di questa stampante è certamente la connettività WiFi. Le stampe di documenti sono di ottima qualità, e anche poco costose, con le cartucce XL.