Lexmark X2650

Il prezzo di alcune stampanti multifunzione si è molto ridotto, ed oggi in alcuni casi sono la scelta migliore. Abbiamo confrontato 13 modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lexmark X2650

Scanner e fotocopiatrice

Lo scanner della X2650 è un prodotto meritevole, che offre immagini nitide e precise, con una sfumatura di rosso in eccesso. È abbastanza veloce: 10 secondi per la scansione di un foglio A4 sono un tempo in linea con quelli della concorrenza. La scansione di un'immagine 10x15 a 300 dpi, invece, richiede solo 27 secondi, un risultato che fa sembrare gli altri delle lumache in pensione.

Grazie all'agilità dello scanner, anche la funzione di fotocopiatrice è di buona qualità: otterrete una copia a colori in meno di un minuto, e una in bianco e nero in 14 secondi.

La Lexmark X2650 sostituisce la X2550, apportando anche qualche modifica al design. Il case bianco racchiude una multifunzione facile da usare, anche se mancano caratteristiche comuni su altri prodotti, come lo schermo LCD e il lettore di schede di memoria.

Velocità

Lexmark dichiara che questa stampante può arrivare a 22 ppm, ma non siamo riusciti a uguagliare questi risultati in laboratorio, con 4 ppm a colori e 5 ppm in B/N, arrivando a 17,5 ppm passando in modalità bozza, che produce documenti del tutto accettabili.

La stampa delle fotografie, invece, è piuttosto veloce, con 40 secondi per la stampa di una fotografia 10x15. Per una stampa in formato A4, invece, ci mette un minuto e 50 secondi. Sono velocità eccezionali, che di solito si trovano in prodotti molto più costosi. La qualità, però, è ancora da valutare.

Qualità

I docu menti da ufficio sono di buona qualità, i dettagli chiari e i neri profondi. Potrete usare la modalità bozza su base quotidiana, nonostante le gocce d'inchiostro visibili.

Le fotografie, invece, hanno una qualità meno entusiasmante. Le gocce d'inchiostro sono fin troppo visibili se non usate il nero fotografico, che è venduto separatamente. Anche dopo molte prove, c'erano sempre delle linee visibili, sulle nostre stampe.

Cartucce

Cartuccia Durata

(pagine A4)

14 (Nero) 175
15A (Colori) 150

Non possiamo, quindi, raccomandarvi questa stampante. Questo prodotto, come tutte le stampanti multifunzione molto economiche, fa sentire il suo alto costo nella gestione quotidiana, davvero poco efficiente. Le cartucce, infatti, durano davvero molto poco.

Pro
Contro
Buone stampe da ufficio
Stampe fotografiche mediocre senza il nero fotografico
Ottimo scanner
Costi per pagina molto alti

Non è il caso di cadere nella trappola tesa dalla X2650, perché quello che sembra un prodotto economico si rivelerà molto costoso, nel tempo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.