HP Photosmart C6380

Il prezzo di alcune stampanti multifunzione si è molto ridotto, ed oggi in alcuni casi sono la scelta migliore. Abbiamo confrontato 13 modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HP Photosmart C6380

Scanner e fotocopiatrice

Gli scanner di HP, storicamente, non si sono mai distinti per le loro qualità, e questo modello conferma la tradizione. Confrontato con i prodotti di Canon, questo scanner produce immagini con contorni e contrasto eccessivi. È adatto ad un uso amatoriale, ma non per un appassionato, perché bisogna rimaneggiare molto le impostazioni e l'immagine per ottenere una riproduzione fedele dell'originale.

Questo scanner, inoltre, è piuttosto lento. L'anteprima impiega 17 secondi, e ce ne vogliono altri 13 per la scansione a 300 dpi della nostra fotografia 10x15. Ci sono modelli più economici che ci mettono la metà del tempo.

Va meglio con le fotocopie: 14 secondi per il B/N e 22 secondi per il colore.

HP ha progettato questa stampante per i professionisti, e non la troverete facilmente nel negozio sottocasa.

Stampa da ufficio, veloce e di qualità

Con questa stampante passiamo ai prodotti di fascia alta, quindi migliorano sia la qualità di stampa che la velocità. La 6380, infatti, arriva a 10.6 ppm a colori, e 12 ppm in B/N. In modalità bozza, invece, può arrivare a 26 ppm, ma con un nero meno profondo.

Questa stampante, quindi, è più veloce della Canon MP630, senza però sacrificare la qualità, che è più che soddisfacente sia per quanto riguarda i grafici sia il testo.

Stampa fotografica, veloce come ci si aspetterebbe

Per la nostra stampa 10x15 abbiamo dovuto aspettare solo 45 secondi, e in un minuto e mezzo abbiamo ottenuto la stampa in formato A4. La qualità è piuttosto buona, ma Canon fa meglio. Le gocce d'inchiostro sono visibili, se si guarda da vicino. In ogni caso, queste fotografie faranno un'ottima figura nell'album di famiglia.

Cartucce

Anche in questo caso, sono disponibili due tipi di cartucce: standard e XL.

Cartuccia Durata
364 (Nero) 250
364 (Celeste) 300
364 (Magenta) 300
364 (Giallo) 300
364 (Nero photo) 1500

Già con le cartucce standard si ottiene un costo per pagina più che ragionevole, adatto a chi fa un uso medio-basso della stampante. Dovrete cambiarle più frequentemente, ma si riduce il rischio di vederle seccarsi, perché inutilizzate. HP, come Canon, offre cartucce separate dalle testine di stampa, quindi dovrete pulire la stampante più spesso, per evitare che si blocchi.

Se stampate molto, tuttavia, è meglio usare le cartucce XL.

Cartuccia Durata
364 (Nero) 800
364 (Celeste) 750
364 (Magenta) 750
364 (Giallo) 750
364 (Nero photo) 4500

Le cartucce XL riducono ulteriormente il costo per pagina.

Pro
Contro
Ha le cartucce XL
Gocce visibili
Molto veloce
 
 
Ethernet e Wi-Fi
 
 
Stampe da ufficio eccellenti, ottime anche in modalità bozza    
Foto di buona qualità    

Questa HP è una stampante eccellente, veloce, economica e con connettività WiFi. Le gocce d'inchiostro, visibili da vicino, disturberanno solo gli utenti più attenti a questi aspetti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.