HP Photosmart C4580
Scanner e fotocopiatrice
La velocità dello scanner e la qualità delle scansioni sono buone, ma non eccezionali. È adatto ad un uso basico, ma non a gestire fotografie a livelli medio alti. La scansione di una fotografia 10x15 a 300 dpi richiede poco meno di 14 secondi. Anche la fotocopiatrice è discretamente veloce: 14 secondi per una copia B/N e 22 secondi per una a colori..
La Photosmart C4580 è simile alla C4480, alla quale aggiunge un elemento che, per alcuni, potrebbe essere molto importante: la connettività WiFi. La velocità di stampa e le cartucce sono le stesse, così come la qualità di stampa.
Stampa da ufficio: buona, ma non del tutto
La C4580 costa circa 50 euro in più, rispetto alla C4480, ma ha le stesse specifiche, sia per la qualità che per le prestazioni. Noi abbiamo rilevato 5,2 ppm a colori in modalità normale, e 7,3 ppm in B/N. Stampando in modalità bozza e in bianco e nero, si arriva a 23 ppm.
Si tratta di velocità nella media, mentre la qualità di stampa è soddisfacente, ma non in modalità bozza, che presenta un nero slavato. In modalità normale il nero del testo è scuro e i caratteri precisi e leggibili, così come quelli nelle aree colorate, anch'esse di buona qualità.
Stampa fotografica
Una stampa 10x15 richiede circa un minuto e mezzo, mentre un foglio A4 ne richiede circa tre. Le fotografie sono di buona qualità, quanto a contrasto e precisione dei colori, migliori di quelle ottenute con la Canon. I colori sono fedeli, anche se è possibile notare le gocce d'inchiostro, se ci si avvicina. È possibile usare una cartuccia speciale, dedicata alla stampa fotografica, che però è molto più costosa di quelle standard.
|
Le cartucce standard sono molto costose, e vi raccomandiamo di scegliere quelle XL, una volta esaurite quelle in dotazione con la stampante, per ridurre i costi di gestione.
|
Si tratta di una buona stampante multifunzione, che offre la qualità della 4480, e in più la possibilità di metterla in rete senza fili. Il prezzo richiesto, però, è un po' troppo alto.