HP Photosmart C4480
Scanner e fotocopiatrice
Spesso lo scanner è il tallone d'Achille delle multifunzione HP, ma in questo caso dobbiamo dire che sono stati fatti dei grandi passi avanti. La concorrenza continua a fare meglio, ma le scansioni di HP ora hanno una qualità più che ragionevole.
L'anteprima di una fotografia 10x15 richiede circa 17 secondi, così come la scansione a 300 dpi. IL risultato è più che valido, anche se non all'altezza di Canon o Epson.
La funzione di copia, invece, è piuttosto lenta: 19 secondi per un foglio in bianco e nero, e 40 secondi per uno a colori.
La Photosmart C4280, il modello dell'anno scorso, ci era piaciuta molto, e questo nuovo modello riconferma dimensioni, velocità, modello delle cartucce e interfaccia. Non è il caso, però, di chiamarlo clone.
La C4480 introduce due interessanti variazioni: lo schermo LCD è stato spostato, e ora è richiudibile, ed è scomparsa la compatibilità con le schede CompactFlash. Restano, invece, le stesse cartucce, che integrano i diversi colori in uno solo blocco: i modelli ad alta capienza, tuttavia, aiutano a controllare i costi di gestione, e fanno di HP uno dei produttori con i costi per pagina minori, insieme a Kodak.
Qualità nella media
La C4480 permette di stampare documenti più che accettabili per l'uso quotidiano, e anche per stampare fotografie da tenere nell'album dei ricordi. Messa a confronto con un altro prodotto, però, questa stampante mostra il fianco, quanto a qualità delle stampe.
D'altra parte HP offre cartucce XL piuttosto economiche, che dureranno a lungo e ridurranno i costi di gestione. La decisione finale, quindi, sta a voi. Le stampe generate da questo prodotto, in ogni caso, sono di qualità più che soddisfacente, ma chi non è disposto ad accettare compromessi dovrebbe scegliere Canon.
Le stampe della C4480 hanno colori caldi e piacevoli, ma le gocce d'inchiostro sono più grandi rispetto ad altri modelli, soprattutto se si guarda da vicino.
Cartucce ad alta capienza
HP offre due tipi di cartucce per ogni stampante. Crediamo che sia sempre meglio scegliere quelle ad alta capienza: pur avendo un costo iniziale più alto, poi si dimostrano essere la scelta più vantaggiosa, infatti arrivano ad avere un costo per pagina inferiore rispetto a quelle normali, fino al 50%.
|
|
La C4480 è più lenta dell'eccellente Canon MP620, e le sue stampe sono di qualità minore. Però costa meno, tanto al momento dell'acquisto quanto rispetto ai costi di gestione.