Canon Pixma MP620
Scanner and fotocopiatrice
Questa multifunzione riesce a copiare un documento in 15 secondi, la metà della precedente MP610, se si tratta di un documento a colori, che diventano 12 secondi se si tratta di un documento in bianco e nero. Un risultato notevole, tra le stampanti testate.
Anche lo scanner sembra avere il turbo, con un anteprima che richiede solo 5 secondi, e 12 secondi per una scansione completa (300 dpi per un'immagine 10x15). L'aumento della velocità non implica una qualità minore, e i colori sono forti e brillanti.
La MP620 è dotata di connettività WiFi e di cartucce separate. È in grado di produrre stampe di qualità sia per i documenti da ufficio che per le fotografie. Conferma le buone qualità della famiglia MP, anche se in questo caso c'è qualche difetto in più, primo fra tutti il costo per pagina: questa stampante rinuncia al primo posto per quanto riguarda i costi, infatti, pur restando tra le migliori.
Un design solido
Questa stampante riprende molte delle caratteristiche del modello precedente, oltre alla connettività WiFi : ritroviamo un display LCD a colori da 3", una pratica interfaccia, una rotellina di controllo, un set di cinque cartucce separate e un lettore di schede di memoria. Per inserire il modulo WiFi, e mantenere il prezzo nella fascia prescelta, Canon ha rimosso la stampa fronte-retro automatica , presente invece sul modello precedente.
Le cartucce Canon non includono le testine di stampa, quindi sono, sostanzialmente, delle bottigliette d'inchiostro, che, una volta svuotate, sono abbastanza semplici da riciclare. Questa stampante è pensata per uno uso quotidiano, altrimenti si deve ricorrere al processo di pulizia, che consuma molto inchiostro.
Stampa da ufficio
Le specifiche di Canon indicano una velocità di stampa di 33 ppm, ma si tratta di un valore fin troppo ottimistico. La MP620 ci si avvicina solo con documenti molto "leggeri" in modalità bozza, mentre fa segnare 16 ppm con documenti di testo complessi, sempre in modalità bozza. I risultati sono buoni, quanto a qualità.
Il nero, in modalità bozza, è appena più chiaro che in modalità normale, e il testò è perfettamente leggibile, quindi vale la pena di usare sempre la modalità più economica. Naturalmente se si passa alla modalità normale la velocità ne risente, ma i risultati non sono malvagi: 7,8 ppm a colori e 10.4 ppm in bianco e nero.
Canon ha creato una stampante di buona qualità, all'altezza della sua reputazione: è veloce, precisa, con colori vivi e un ottimo nero. L'unico consiglio da dare è di fare attenzione a non prendere in mano la pagina stampata troppo presto, per evitare sbavature.
C'è un'opzione per ridurre il tempo d'attesa per l'asciugatura dell'inchiostro, in ogni caso, e un'altra che rende la stampante ancora più silenziosa, se ne sentite il bisogno.
L'unico vero problema, potenziale, di questa stampante, è il costo delle cartucce. Le ricarica Canon hanno una durata molto estesa, ma anche costi molto sostenuti.
|
Stampa Fotografica
Ci vogliono circa 40 secondi per stampare una fotografia 10x15, quindi la MP620 è tra le stampanti più veloci della comparativa. Osservando la stampa a occhio nudo le gocce d'inchiostro sono invisibili, e i colori vivi e precisi. C'è una leggera dominante arancione, appena visibile. Stampare in bianco e nero ha costi contenuti, ma la stampa fotografica, in generale, potrebbe rivelarsi molto cara.
Cartuccia | Durata (Stampe) |
CLI-521C (Celeste) | 241 |
CLI-521M (Magenta) | 236 |
CLI-521Y (Giallo) | 220 |
CLI-521BK (Nero) | 815 |
|
La MP620 è la stampante per chi cerca la migliore multifunzione in circolazione : è veloce, offre buone prestazioni generali ed è dotata di connettività WiFi. Il costo delle cartucce la rende meno interessante, tuttavia, per chi è attento ai costi di gestione.