Canon Pixma MP240
Scanner e fotocopiatrice
Questa Canon permette di fare fino a 9 copie di un documento con una sola operazione, e ci vorranno 23 secondi per stampare una pagina in B/N, o un minuto per una a colori. Si tratta di prestazioni appena accettabili, ma più che adatte ad un uso occasionale.
Lo scanner è buono: per un'anteprima ci vogliono solo sette secondi, con una foto 10x15 analizzata a 300 dpi. Le immagini risultano un po' troppo luminose, ma è un difetto comune alla maggior parte degli scanner.
Canon ha rivisto la sua gamma di stampanti multifunzione di fascia bassa, modificando anche le cartucce: quelle nuove, tuttavia, sono ancora composte da un unico grande elemento, diviso in tre serbatoi, più una cartuccia separata per il nero.
Ripetiamo di continuo che una stampante economica fa sentire il suo "vero" prezzo con le cartucce, ma questo prodotto ci dice il contrario. A condizione di usare le cartucce ad alta capacità, poco più costose di quelle standard, vi sembrerà che durino in eterno . Questa stampante, quindi, ha un costo totale contenuto, pur rientrando nella fascia economica.
Per ottenere il massimo dalla MP240dovrete cercare le cartucce PG-512 (nero) e CL-513 (colori), e scoprire una stampante molto più efficiente della MP620, che inoltre è più costosa, nonostante abbia cartucce separate per ogni colore.
Interfaccia semplice e velocità elevate
Non è facile usare questa stampante, priva dello schermo LCD. L'assenza dello schermo, inoltre, rende impossibile usare questa stampante senza un computer.
Pur essendo una stampante di fascia bassa, la MP240 è relativamente veloce, e arriva a ben 13 ppm in modalità bozza, mentre in modalità normale fa segnare 6 ppm a colori e 8 ppm in bianco e nero. Non è certo una stampante velocissima, ma sono prestazioni più che soddisfacenti per l'uso domestico.
Usare questa stampante in casa, tuttavia, presenta un altro problema, del tutto rilevante: è molto rumorosa . Non appena si avvia una stampa i meccanismi che afferrano il foglio si fanno sentire anche da lontano, così come il processo di stampa vero e proprio. Il software, in verità, preveda una "modalità silenziosa", che però riduce molto la velocità: una scelta difficile, sulla quale non vi diamo consigli, perché dipende dalle priorità di ognuno. Apprezziamo il fatto che la stampante può essere programmata per entrare in modalità silenziosa automaticamente, in certi orari.
Qualità della stampa
La qualità delle stampe ottenute è sempre il criterio più importante, e questa Canon non vi deluderà. I documenti da ufficio sono nitidi e precisi, i caratteri ben definiti e le parti grafiche molto chiare. Anche le foto sono di buon livello, anche se di tanto in tanto noterete colori troppo saturati, un difetto sgradevole per i fotografi amatori, ma più che tollerabile per tutti gli altri.
Costi di gestione
Canon, come dicevamo, offre due tipi di cartucce per la MP240. Con la stampante troverete la PG-510 e la CL-511, che potrete sostituire con le citate PG-512 e CL-513. Vi costerà un po' di più, ma avrete una durata molto più estesa. Se evitate di aspettare l'ultimo momento, infine, non è detto che non troviate qualche offerta vantaggiosa.
|
|
La MP240 offre un'eccellente compromesso tra qualità, velocità e costi di gestione. È troppo rumorosa in modalità normale, e troppo lenta in modalità silenziosa, ed è anche limitata dalla mancanza di schermo LCD.