Supermicro C7Z170-SQ

ASRock Z170 Extreme6, MSI Z170A Gaming M7 e Supermicro C7Z170-SQ alla prova. Come si comportano queste soluzioni Skylake?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Supermicro C7Z170-SQ

Supermicro punta sulla sua reputazione di produttore di componenti server per la sua "Server Quality" C7Z170-SQ. La scheda ha una singola porta USB 3.1 Type C sul pannello di I/O, in aggiunta a due porte USB 3.0, altrettante USB 2.0, una porta PS/2, HDMI, DisplayPort, DVI-D audio analogico/digitale e una porta Gigabit Ethernet.

Supermicro CZ170 SQ

Come i concorrenti, la C7Z170-SQ di Supermicro prende otto delle sedici linee PCIe 3.0 e le invia al secondo slot con lunghezza x16 qualora rilevasse una scheda. Come la concorrenza, la C7Z170-SQ ha un terzo slot con lunghezza x16 ma raggiunto solo da quattro linee. Le similarità finiscono qui in quanto il terzo slot prende in prestito quattro linee dal secondo. Tutto questo si traduce in configurazioni x16-x0-x0, x8-x8-x0 o x8-x4-x4. Questo potrebbe essere un problema per chi vuole far girare due schede in SLI e un'altra nel terzo slot rosso, dato che lo SLI non funziona negli slot a quattro linee.

Supermicro usa quattro linee del PCH Z170 per uno slot x4 tra il secondo e il terzo slot grafico. Chiunque vuole far funzionare uno SLI nel primo e secondo slot rosso probabilmente troverà che il dissipatore della seconda scheda video blocca l'accesso all'unico slot a quattro linee alimentato dal PCH. Gli altri due slot di lunghezza x4 sono collegati in realtà come x1 e tutti e tre gli slot in stile x4 hanno finali aperti per supportare schede più lunghe.

I due slot superiori di lunghezza x16 sono anche più vicini tra loro rispetto ai concorrenti, a due spazi di distanza. Ciò significa che non siete in grado di usare schede video spesse più del normale in SLI. Le schede dual-slot ordinarie funzionano.

Supermicro CZ170 SQ top

Uno dei benefici nello spostare lo slot grafico centrale di uno spazio più in alto è che lo slot inferiore può anche essere spostato in su di uno spazio, permettendo l'accesso al connettore USB 3.0 sul fondo della scheda quando si usano schede a due slot. Anche se quel connettore può essere coperto da una scheda, un altro connettore USB 3.0 del pannello frontale si può trovare sul bordo frontale della C7Z170-SQ, rivolto in avanti.

Uno slot M.2 PCIe 3.0 x4 è posto sopra lo slot PCIe superiore per facilitare l'accesso al modulo su un sistema completo. Non è "SATA compatibile".

Tre tasti accanto all'angolo superiore frontale facilitano l'uso fuori dal case e includono CLR_CMOS, la funzionalità di accensione e ripristino BIOS - che istruisce la scheda affinché legga e carichi il firmware da una chiavetta USB.

Come con i modelli concorrenti il limite del layout di questa scheda è il connettore audio del pannello frontale nell'angolo posteriore inferiore. I case con cavi troppo corti per raggiungere questa posizione dovrebbero essere sistemati dai produttori di case.

Supermicro CZ170 SQ kit

La C7Z170-SQ è accompagnata da sei cavi SATA, due in più della concorrenza.

Firmware

La versione del firmware che abbiamo usato è stata un po' difficile da gestire, in parte perché la scheda non fa molte decisioni in automatico per conto dell'utente e in parte perché le impostazioni di fabbrica non permettono un'ulteriore personalizzazione. Per esempio il gruppo 4GHz O/C di fabbrica imposta la vCore da 1,4 a 1,5V, cosa che può causare un allarme da sovraccorrente sotto carico con Prime95.

Quella tensione non può essere ridotta senza sbloccare manualmente l'overclock 4 GHz. Gli altri overclock di fabbrica usano persino maggiore tensione, fino a 1,7V a 5 GHz! Supermicro ha creato un nuovo firmware per risolvere la situazione, ma abbiamo selezionato manualmente le nostre impostazioni prima che arrivasse.

Dopo aver preso alcuni screenshot dell'overclock a 5 GHz come promemoria di tutte le cose che il team di overclocking di Supermicro ha cambiato, siamo stati in grado di configurare manualmente un overclock a 4.6 GHz con una vCore di 1,3V. Le impostazioni chiave era sotto il sottomenu Core/IA VR Domain, dove VR Current Limit è stato incrementato a 1022 e VR Voltage a 7999, qualunque cosa ciò significhi. Senza questi cambiamenti, qualsiasi aumento nella tensione di core avrebbe causato il throttling della CPU a 3.6 GHz con otto thread di Prime95.

La C7Z170-SQ non ha configurato propriamente il nostro profilo di memoria XMP-3600 con diversi timing impostati a 0 e nuovamente non ha permesso modifiche con XMP abilitato. L'unico modo per raggiungere la configurazione di memoria manuale è stato in modalità manuale totale. Con i timing rimasti dalla precedente modalità, ma con XMP non propriamente configurato al punto che questi timing non avrebbero funzionato a nessun data rate, l'unica opzione era iniziare con i timing base CL15 delle DDR4-2133.

Dopo aver determinato che ogni intervento manuale forza tutti i timing alla configurazione manuale, e che qualsiasi cambiamento manuale dei timing (persino da 15-15-15-35 a 17-18-18-36) porta la scheda a non riavviarsi a nessun data rate di memoria, l'unica opzione rimanente era aumentare il data rate e la tensione dalle impostazioni base senza alterare le impostazioni 15-15-15-35 originali.

Incredibilmente la scheda ha raggiunto un data rate di 3051 MT/ con timing CAS 15. Quel tipo di stabilità hardware indica che la C7Z170-SQ ha molto spazio per spingere data rate elevati non appena gli ingegneri Supermicro configureranno il proprio firmware per kit di memoria migliori.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.