ASRock Z170 Extreme6
La Z170 Extreme 6, completamente nera se non per la presenza di alcuni accenti in oro, è una scheda madre per appassionati. La presenza di un tasto CLR_CMOS nella parte posteriore permette agli overclock di ritornare a uno stato avviabile senza dover aprire il case. Un'altra caratteristica che piacerà agli utenti è la presenza di ben sei porte USB 3.0 e due USB 3.1 (Type A e Type C) nel pannello di I/O. Non sono presenti USB 2.0 o porte VGA. ASRock ha scelto di mantenere una porta PS/2, forse perché sa che alcuni utenti preferiscono le vecchie tastiere e mouse. Se necessitate di un'uscita VGA per scopi diagnostici, potete adattarla dal connettore DisplayPort.
La ASRock Z170 Extreme6 è dotata di tre connettori PCI Express di lunghezza x16 e tre slot x1 a finale aperto. I finali aperti permettono a schede video più lunghe di essere inserite in interfacce collegate da un numero di linee inferiore.
Lo slot x16 superiore ha a sua disposizione tutte le linee della CPU e quattro switch a due linee permettono a otto di queste linee di essere suddivise con il secondo slot "x16" per la modalità x8 - x8. Il terzo slot di lunghezza x16 ottiene le sue quattro linee dal PCH Z170, cosa che impedisce di usare una configurazione SLI - mentre AMD permette di usarlo in CrossFire.
Una delle ragioni per cui non vediamo alcuna stranezza nelle limitazioni delle linee PCIe è che la Z170 Extreme6 ha un solo slot M.2. Quello slot sottrae un collegamento PCIe da una delle connessioni SATA Express o, se usate una soluzione M.2 basata su SATA, una porta SATA. ASRock cerca di recuperare il potenziale svantaggio aggiungendo un controller ASM1061 per ospitare due ulteriori unità SATA 6 Gbps.
La Z170 Extreme6 è la scheda meno costosa in questo confronto, anche se non costa certo poco. ASRock l'ha dotata di un regolatore di tensione della CPU con 12 fasi, un display diagnostico digitale, tasti di accensione e reset per facilitare i test fuori dal case e, come altre sue precedenti soluzioni, due firmware montati in altrettanti socket con un jumper fisico per selezionare il chip attivo. Troviamo anche sei connettori a 4 pin con cinque mappe di controllo indipendenti.
Il singolo connettore USB 3.0 sul pannello frontale della Z170 Extreme6 è posizionato sopra lo slot più alto per la scheda video in modo da evitare l'interferenza con qualsiasi altra cosa e le sue porte SATA/SATA-E sono tutte rivolte in avanti per finire sotto il bordo principale delle schede aggiuntive. Ciò significa che l'unico conflitto - i connettori per il cavo del pannello frontale e la scheda video nel terzo slot con lunghezza x16 - può essere solitamente risolto comprimendo il cavo piatto. Ciò che più si avvicina a un problema di layout è che il connettore audio del pannello frontale è un po' troppo vicino all'angolo inferiore - posteriore. Quello però è principalmente un problema di case, dato che le schede sono state progettate in questo modo fin dai primi tempi della specifica ATX.
Anche se la Z170 Extreme6 supporta otto unità SATA, ha solo quattro cavi SATA. ASRock ha incluso anche un cavo di alimentazione SATA per due dischi, che si connette alla motherboard per consentire all'alimentazione dei dischi di essere disattivata tramite il software HDD Saver. La motherboard include un bridge SLI e un adattatore USB 3.1 da inserire in un alloggiamento.
Quest'ultima aggiunta ha catturato la nostra attenzione. La Z170 Extreme6 offre in bundle un adattatore USB 3.1 del pannello frontale che permette a chi ha un alloggiamento da 5,25 pollici di avere una porta Type A e una Type C attraverso un controller ASM1142 connesso tramite il cavo SATA-E incluso. L'unica parte di questa soluzione che abbiamo trovato un po' deludente è che, usando un cavo SATA-E per accedere solamente alla sua connessione PCIe, gli utenti sprecano due porte SATA adiacenti.
Software e firmware
ASRock A-Tuning include diversi profili di overclock, da 4.4 GHz a 1,28V fino a 4.8 GHz a 1,29V, che sono ripetuti dalle impostazioni del firmware, configurate attraverso le impostazioni e perciò richiedono un riavvio per applicare le modifiche. Due impostazioni OC Gear 4.2-4.6 GHz fino a 1,28V e 4.2-4.7 GHz fino a 1,375 V sono configurabili usando funzioni Advanced Turbo. Infine, il ciclo di modifica e stabilità della scheda ha restituito un OC di 4.3 GHz a 1,28V in base alle capacità del nostro processore.
L'intervento manuale è disponibile dal menu OC Tweaker entro l'intervallo supportato dall'hardware, anch'esso disponibile nel firmware, e i risultati si trovano facilmente nella scheda "System Info" di A-Tuning.
Cliccare la scheda "System Browser" all'interno del menu "System Info" di A-Tuning fa apparire un'immagine della Z170 Extreme6, con i dispositivi installati in giallo. Questo è particolarmente utile quando si cerca di capire se un dispositivo è stato rilevato ma non correttamente configurato, il che avviene occasionalmente quando si overclocca.
Ognuna delle quattro ventole sullo chassis e due per la CPU possono avere il proprio profilo personalizzato sotto il menu Fan-Tastic Tuning di A-Tuning.
Il firmware Z170 Extreme6 ha un'interfaccia base con strumenti come System Browser (simile alla versione software), Instant Flash per aggiornare il firmware da chiavetta USB, Internet Flash per scaricare il firmware dai server di ASRock, l'auto overclock EZ OC, l'abilitazione della modalità RAID, di XMP e le priorità di avvio.
L'overclock personalizzato richiede la pressione di un tasto F6 per entrare in modalità avanzata, dopodiché il menu OC Tweaker fornisce sottomenu con frequenza manuale e controlli dei timing. Ha anche le impostazioni Optimized CPU OC discusse prima.
La sezione CPU di OC Tweaker fornisce frequenza, rapporto e rilevamento della forma d'onda e dei controlli energetici. Siamo stati in grado di portare il nostro Core i7-6700K a 4,6 GHz con 1,3V.
La Z170 Extreme6 offre più opzioni per intervenire sulla memoria rispetto a quanto sperabile, arrivando fino ai timing quaternari. Fortunatamente è possibile controllare solo alcuni di questi e lasciare alla programmazione della motherboard tutto il resto. Questo sample di motherboard ha spinto la nostra DRAM fino a DDR4-3500 con soli 1,35V.
I controlli di tensione sono su un menu separato, dove abbiamo trovato molto utile Level-2 "Load-Line Calibration" per mantenere la nostra vCore di 1,3V stabile sotto carichi eccessivi come gli otto thread di Prime95. Il regolatore di tensione della memoria apporta 25 mV più di quanto riportato da ASRock, così il test sulla tensione DRAM discusso in precedenza richiede d'impostare 1,33 V sulla scheda.