Motherboard Premium per Pentium 4 , Parte 1: nForce4
Fino a pochi mesi fa nessuno metteva in discussione che il miglior chipset per processori Pentium portava il marchio Intel. Mentre ATi, ULi, SiS e VIA offrono dei prodotti competitivi, la reputazione di Intel come leader di mercato non lasciava dubbio su chi sedeva sul sedile del passeggero. Tuttavia, con l'introduzione dell'nForce 4 Intel Edition, NVIDIA è diventata il primo produttore a insidiare il dominio di Intel nel segmento di mercato high end.
Oggi, chi vuole il massimo dalla propria motherboard può scegliere: Intel 955X o NVIDIA nForce 4 Intel Edition. La nomenclatura ?Intel Edition? (IE) è necessaria per distinguere questo chipset dall'originale nForce 4, progettato per sistemi AMD Athlon 64. In questo campo sono presenti diverse versioni dell'nForce 4, chiamate Ultra, Professional e SLI. Per la piattaforma Intel, d'altro canto, l'offerta nForce 4 è unica ed è super-equipaggiata e compatibile con lo SLI.
Questo tipo di configurazione high-end è importante per attrarre gli utenti, dato che l'Intel 955X segna uno standard elevato, con prestazioni eccellenti e un set di ricche funzionalità. Tra queste troviamo un audio surround High Definition 7.1, una o due porte Ethernet Gigabit, quattro porte SATA II, un controller di memoria DDR2-667, fino a 10 porte USB 2.0 e numerosi slot PCI e PCI Express.
Troverete differenze tra il prodotto per AMD e Intel nel campo del supporto RAID, grafica e interfacce di rete. L'Intel MatrixRAID è più flessibile rispetto l'NVIDIA NVRAID, ma di contro, lo specialista della grafica offre due slot PCIe x16 per l'uso simultaneo di due schede grafiche in modalità SLI. Come tocco finale, le funzionalità di rete NVIDIA includono un firewall hardware.